mercoledì 27 gennaio 2010

Replica del Presidente della Pro Loco, dott. Emilio Pinto

foto Tonino Carbone - notizie correlate (*) e (*)

Preg.mo Presidente Confartigianato - Sez. di Oria

Preg.mi Commercianti ed Imprenditori aderenti a Confartigianato Sez. di Oria

e p.c.

al Sig. Sindaco, Assessori e Consiglieri del Comune di Oria;
ai Sigg. Responsabili dei Siti Internet di Oria;
al Dott. Vincenzo Sparviero Gazzetta del Mezzogiorno;
a Francesca D’Abramo - Il Quotidiano;
Spett/le Redazione “Il Brindisino”


Preg.mi Sigg.ri in indirizzo,
ho letto con molta attenzione la lettera del 25/01/2010 a firma del gruppo di Commercianti ed Imprenditori oritani aderenti a Confartigianato e devo smentire quello che è stato asserito nella Vs. pregiata lettera, in quanto il sottoscritto ha sempre lavorato per promuovere la propria Città in ogni modo e circostanza e, prova ne è il mio continuo impegno nelle attività sociali, culturali, turistiche e di promozione della Città.

Voglio precisare che il sottoscritto ha privilegiato e continua a privilegiare tutto ciò che la ns. Città offre in quanto sono fortemente convinto che noi oritani dobbiamo essere i primi sostenitori delle nostre aziende e del nostro patrimonio promuovendo il “mady in Oria”.
L’intervista è stata fatta telefonicamente in maniera fugace, trovandomi in quel momento a Schwab-Gmund (Germania) con altri amici per promuovere la ns. Città e credo, non abbia esplicitato quello che il sottoscritto voleva dire e vengo a chiarire l’equivoco.
Il sottoscritto intendeva dire che noi oritani preferiamo molto spesso recarci ad acquistare fuori dalla ns.Città invece di sostenere la nostra economia, anche, se talvolta per alcuni tipi di servizi e/o prodotti non essendoci sul posto, l’oritano è costretto a recarsi fuori.
Non è mia abitudine fare lo shopping a Francavilla nè tantomeno in altre Città, ho privilegiato sempre le forniture e tutto ciò che può offrirmi questa Città.
Bisogna riconoscere che molto è stato fatto in questi ultimi anni in vari settori, tra i quali cito il settore del turismo e dell’accoglienza come la ristorazione e la creazione di case-vacanza e di questo ne sono certo riconoscente verso quelle persone che hanno voluto investire in tale settore.
Credo che il territorio, il sottoscritto lo conosca abbastanza bene per gli interventi e le iniziative che nel corso degli anni sono state da me promosse per valorizzare sotto tutti i punti di vista la propria Città.
Non mi sono mai permesso di denigrare nessuno, non rientra nel mio costume, anzi ho ammirato e rispettato tutte quelle persone che operano nei diversi settori che mirano alla crescita della ns. Città, anche se il tono della Vs. lettera è ingiustificatamente offensivo e denigratorio.
Queste persone meritano la nostra attenzione e considerazione valorizzandole nei vari settori di loro competenza, utilizzando al meglio la loro professionalità senza falsità e “fumo negli occhi”.
Credo di essere una delle persone che opera per la crescita della Città senza nessun tornaconto personale nè tanto meno economico.
Mi permetto di specificare che il sottoscritto ha una visione ampia della realtà oritana e la citazione delle iniziative del Torneo e della Passione sono state fatte poiché si parlava soltanto delle iniziative che contribuiscono, insieme ad altre, a promuovere il settore del turismo e non si è parlato di quelle iniziative a carattere economico.
Chiaramente dobbiamo distinguere tra le rappresentazioni storico-culturali-turistiche che promuovono uno specifico settore, le iniziative eno-gastronomiche ed artigianali che promuovono un altro settore e le iniziative che tendono alla promozione e salvaguardia del patrimonio dei beni culturali.
Tutti noi che operiamo nei diversi settori innanzi citati, siamo chiamati a fare sintesi di queste iniziative che devono mirare alla promozione della Città nei vari settori.
Voglio ricordare che la Pro Loco,che mi onoro di rappresentare, ha sempre lavorato per la promozione turistica della Città mettendo a disposizione gli scarsi mezzi di cui dispone essendo soprattutto una associazione che è nata con uno scopo ben specifico, forse anche altre associazioni sono deputate a promuovere su larga scala tutte le peculiarità di cui dispone la Città.
Ricordo che in occasione dell’organizzazione del Torneo tutte le forniture, le prestazioni d’opera, eccetto quelle strettamente professionali e specifiche, sono fornite in loco privilegiando sempre prima l’economia del paese.
La Pro Loco non è un ente che ha risorse economiche da poter investire nel fabbisogno della Città ma al contrario con le esigue risorse economiche a disposizione, deve garantire con enormi sacrifici e impegno la realizzazione annua del Torneo vanto di tutti gli oritani e grazie proprio al Torneo diamo un contributo importante all’economia della Città.
Ritengo, infine, che il sottoscritto e il Consiglio di Amministrazione per quanto nelle sue possibilità, ha dimostrato in questi anni di guida dell’Ass. Tur. Pro Loco, di aver profuso il massimo impegno per promuovere sempre più la manifestazione del Torneo dei Rioni ed altre iniziative affinchè il loro successo portasse anche un beneficio nel tessuto socio-economico-culturale-turistico della Città.
Sarebbe opportuno che Lei, conoscendo da poco la realtà turistica oritana, si informasse sull’impegno che i miei collaboratori, a cui rivolgo la mia gratitudine e riconoscenza,hanno profuso in tanti anni con concreti risultati che hanno consentito la crescita culturale, sociale ed economica i cui benefici ne usufruiscono, anche, i suoi associati e i suoi collaboratori più stretti.
Ricordo che l’Ass. Tur. Pro Loco è aperta a qualsiasi contributo costruttivo e di sincera collaborazione poiché il nostro scopo è quello di favorire lo sviluppo e la crescita della Città.
Forse le considerazioni fatte non andavano indirizzate al sottoscritto, poiché ritengo di aver dimostrato che parte della mia vita viene impegnata per la promozione e l’amore che nutro per la Città.
Si rimane a disposizione per avere un incontro in qualsiasi sede, se lo si ritiene opportuno, per chiarire ogni qualsivoglia equivoco ed avere un confronto leale ed onesto sui vari aspetti promozionali della ns. Città.
Al fine di inviare tale missiva, anche, al gruppo di commercianti ed imprenditori, si chiede l’elenco dei nomi con il relativo indirizzo di coloro che hanno aderito a questa lettera.
Distinti saluti.
F.to Il Presidente Dott. Emilio Pinto

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons