venerdì 29 gennaio 2010

Il Rione Lama non parteciperà alla edizione 2010 del Torneo dei Rioni

si riceve dal Rione Lama



All' Associazione Pro-Loco Oria

La presente fa seguito alla decisione n. 130/09 del 30.12.09 della Commissione di Disciplina, della Pro Loco di Oria, relativa ai fatti accaduti in campo nell'edizione dell'anno 2009 del Torneo dei Rioni.

Premesso che senza nulla commentare circa la decisione sanzionatorìa adottata (un ammonimento verbale), la stessa appare per altri motivi fortemente criticabile. In particolare nel testo della stessa vengono considerate le gare, e quindi l'intero comparto Atleti partecipanti alle stesse, come " accessorie alla manifestazione stessa".

La definizione adottata, la quale non si deve prestare a nessuna lodevole interpretazione, non fa altro che confermare la indifferenza della Pro-Loco circa il lavoro svolto da Atleti, Tecnici e dirigenti al fine di ottimizzare le gesta atletiche rendendo spettacolare, oltre che unico sotto il profilo atletico, l'avvenimento. Ritenendo l'accessorietà a detto evento al massimo indirizzabile ad elefanti, serpenti e cammelli, e non a persone (ORITANI) che dedicano per mera passione un anno intero alla sua riuscita tra allenamenti, organizzazione di eventi ed allestimenti delle vie del Paese con bandiere e simboli vari, il Rione Lama non può che ritenersi profondamente offeso, rendendo necessaria una decisione che, unanime, vede Atleti, Dirigenti, Tecnici, Collaboratori coesi nel non prendere parte alla prossima Edizione del Torneo dei Rioni, il quale certamente, considerata la loro "accessorietà", potrà conseguire il successo di sempre.

Si precisa altresì che le dichiarazioni rese dalla Commissione, conosciute dalla Pro-Loco, sono state rivolte a tutti i Rioni. Tanto precisato si augura al Rione San Basilio, Rione Giudea e Rione Castello un buon lavoro in vista della prossima edizione del Torneo dei Rioni.




*



ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO ORIA COMMISSIONE DISCIPLINA

In data 28 novembre 2009 il Presidente, convocala la Commissione Disciplinare istituita dall'Associazione Turistica Pro Loco di Oria, accertala la presenza di tutti i componenti e dunque sussistendo il numero legale, ha dichiaralo aperta la seduta.
Il Presidente pone in discussione i temi previsti all'o.d.g aventi ad oggetto l'esame dei ricorsi proposti dal Rione Lama il 10.08.2009 pervenuto in data 11.08.09, nonché quello proposto dal Rione Castello il 07.09.2009, pervenuto in data 10.09.2009, relativamente alla denuncia di presunti comportamenti scorretti posti in essere da alcuni atleti durante svolgimento delle gare sostenute per l'assegnazione del Palio durante l'edizione 2009 del Corteo-Torneo dei Rioni.

Dopo un attento esame e discussione la Commissione ha emesso il seguente provvedimento:

Rileva la Commissione che gli episodi denunciati dal Rione Lama sono degni di particolare attenzione, poiché in effetti verificalisi in campo così come denunciato, come anche quelli denunciati dal Rione Castello sono degni di pari attenzione; del resto a questo ufficio nulla e sfuggito di quanto accaduto in campo nello svolgimento delle gare, essendo lutti i membri della Commissione presenti in campo ed avendo avuto modo di visionare nel corso di questa istruttoria diversi filmati. Quindi non solo i falli denunciati dal Rione Lama e dal Rione Castello sono meritevoli di censura, ma al pari son anch'essi censurabili i comportamenti tenuti in campo da tutti e quattro i Rioni, del resto non si può tacere relativamente al comportamento del Rione Lama, S. Basilio e Giudea che di fatto hanno abbandonato il Campo del Torneo anzitempo senza prendere parte come dovuto alla cerimonia di consegna del Palio 2009 e così provocando non poco nocumento all'immagine della manifestazione, considerato che sugli spalti vi erano ancora molti turisti che nulla hanno a che fare con l'agonismo e tifo tipico degli ontani.

Nel corso della manifestazione ed in particolare nel corso dello svolgimento delle gare, tutti e quattro i Rioni comunque sì sono resi protagonisti di episodi scorretti, con aggressioni verbali non solo tra gli atleti stessi, ma soprattutto nei confronti dei Giudici di Campo e dirigenti della Pro-Loco. Per quanto riguarda i Giudici di campo è appena il caso ribadire, clic questi ultimi emettono in campo verdetti discrezionali inoppugnabili che non possono trovare oggetto di contestazione né innanzi a questa Commissione, che si limita a vigilare sulla corretta disciplina delle gare da parte degli atleti e dei loro accompagnatori, né innanzi ad altri organi, neanche quelli giurisdizionali, (occorre a tal fine inserire nel regolamento norme di salvaguardia compromissorie che disciplinino tali eventualità); quindi il Palio come per regolamento è assegnato esclusivamente in campo dopo l'espletamento di tutte le gare. Così come corre l'obbligo sottolineare che la Manifestazione Corteo Storico i Federico - II - Torneo dei Rioni si appartiene alla Pro Loco che ne disciplina la organizzazione nel modo più opportuno, privilegiando innanzitutto lo spettacolo nella sua estrinseca funzione turistica e storica; quindi poi accorda il programma delle gare del Torneo per l'assegnazione del palio che hanno funzione esclusivamente accessoria, la cui disciplina ed organizzazione è relegata alla Pro Loco, ente titolare della licenza di P.S., insieme al Sindaco della città responsabile dell'ordine pubblico. La Commissione dopo attento esame di quanto posto alla sua attenzione, ritenendo che tutti e quattro i Rioni sono meritevoli di ccnsura sanzionatone per quanto dagli slessi commesso nel corso dello svolgimento delle gare del Torneo dei Rioni edizione 2009; ha emesso il pedissequo dispostivo decisorio
P.Q.M.
decidendo in ordine ai ricorsi proposti, nonché alla luce di quanto rilevalo in campo nel corso dell'ultima edizione del Torneo dei Rioni, applica al Rione Castello, al Rione Giudea, al Rione Lama e al Rione San Basìlio la sanzione dell'ammonimento verbale con avvertimento fin da ora rispettivamente ad ognuno dei Rioni che ove nella prossima edizione del Torneo dei Rioni 2010 tali episodi dovessero ulteriormente verificarsi, saranno adottati provvedimenti sanzionatoli più severi, non ultimo la decurtazione di punti sulla classifica generale per la partecipazione alla successiva edizione.
Si comunichi.
Così deciso in Oria, 28.11.2009

I Componenti
Sig. Cosimo Ferretti (Sindaco Oria)
Dott. Vincenzo Sparviero (Presidente Probi-Viri Pro Loco)
avv. Giovanni POMARICO (
Il Presidente della Commissione)


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons