giovedì 1 marzo 2012

Penisola del Tesoro: Carone (Oria é) sul comunicato di Ferretti e Fistetti


NDR - Qui di seguito, per una migliore comprensione della vicenda i link ai precedenti post, in ordine cronologico
Ferretti e Fistetti: "Comune scorretto con i ristoratori"
Il Sindaco Pomarico difende l'Assessore Malva
Penisola del Tesoro: anche Confartigianato critica l'Amministrazione Comunale.
Marinò (Noi Centro) interviene sulle critiche alla gestione de "La Penisola del Tesoro"
Bagarre sul caso "Penisola del Tesoro". SEL contro SEL
"Penisola del tesoro". Intervento di Angelo Mazza: Undicesimo Comandamento "Non Criticare"

Come consigliere comunale e come cittadino ed a nome del movimento civico “Oria è” avverto forte l'esigenza di intervenire sul violento attacco perpetrato ai danni dell'Assessore Prof. Pino Malva e di tutta la nostra Città.
L'attacco è ingiusto, ingeneroso e gratuito:
è ingiusto perché reca una ricostruzione bugiarda e distorta dei fatti, che strumentalizza malumori di operatori commerciali ai quali né l'assessore né l'amministrazione comunale aveva mai promesso alcunché e con i quali anzi ci si è mossi con grande correttezza e trasparenza coinvolgendoli per la migliore riuscita dell'iniziativa;
è ingeneroso perché è un attacco contro le qualità personali del prof. Malva, contro le sua indiscusse capacità e competenze di assessore al Turismo e contro gli immani sforzi che sta facendo per risollevare un settore ormai abbandonato da anni;
è gratuito perché dettato da fini di pura delegittimazione per scopi politici di parte e probabilmente animato da risentimenti personali.
E poi è un attacco violento che non trova alcuna giustificazione e comprensione, sopratutto quando invoca addirittura l'intervento della Procura della Repubblica ritornando al vecchio, infausto e mai guarito vizio di fare politica con le denunce cercando sponda nella Magistratura.
Ed è un attacco alla nostra Città, alla sua immagine e alle sue ambizioni di divenire luogo e centro di riferimento di un turismo che diventi davvero volano di sviluppo dell'economia, fondato sulla nostra capacità di offrire al turista le nostre bellezze architettoniche e monumentali, ma anche la nostra storia e la nostra cultura, garantendo al meglio l'accoglienza e la fruibilità dei servizi.
Non fa meraviglia peraltro che questo attacco venga dall'ex (per fortuna) sindaco Ferretti che nel suo mandato non ha fatto assolutamente nulla per il turismo facendo precipitare a livelli mai visti le presenze turistiche e l'immagine della Città: non fa meraviglia perché, come ci ha ormai abituati, neppure di fronte a iniziative di indubbio pregio perde l'occasione per denigrare e attaccare, anche a rischio di travolgere gli interessi e l'immagine della Città.
Ma fa meraviglia che questo attacco venga invece dal consigliere provinciale Fistetti che credevamo francamente essere persona e politico più equilibrato, capace di un contributo costruttivo allo sviluppo della Città, invece che promotore di un atto insensato di contrapposizione distruttiva in compagnia di chi la politica del turismo a Oria l'aveva ormai ridotta al nulla.
Vorrei evidenziare pure che in qualche commento apparso nella rete non si perde l'occasione per continuare a mettere in dubbio l'operato dell'amministrazione, senza avvertire minimamente l'opportunità di spendere qualche parola di elogio sulla bontà e sull'utilità oltre che sulla rilevanza e originalità dell'iniziativa con il Touring Club Italiano, aprendo invece una gara per difendere presunti capri espiatori che nessuno ha additato e sacrificato.
E vorrei anche dire che ciascuno è libero di pubblicare ciò che vuole, tanto prima o poi i cittadini capiranno che quanto pubblicato ed affermato risponde al solo intento di delegittimare sistematicamente ed in modo pregiudiziale l'attività amministrativa.
Chiudo suggerendo l'opportunità di un incontro pubblico con ristoratori e commercianti per ascoltarsi e parlarsi, per evitare che dei fatti parlino in modo distorto i soliti detrattori e per restituire serenità ad una Comunità che per coltivare le proprie ambizioni di sviluppo economico e di emancipazione civica e culturale ha assoluta necessità del dialogo e della collaborazione di tutti.
Oria 1 marzo 2012
Avv. Tommaso Carone
Consigliere Comunale

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons