lunedì 17 dicembre 2007

Zona pip, finanziamento da un milione e 700mila euro

Ora si potrà finalmente concretizzare un progetto a lungo inseguito per far decollare l'economia della cittadina.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 16.12.2007)

Assegnati al comune di Oria 1.704.000 euro per il completamento della zona per gli insediamenti produttivi.
«Nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Sviluppo Locale", tra la Regione Puglia ed il Ministero dello Sviluppo Economico è stato sottoscritto fatto integrativo IV in materia di realizzazione di interventi a favore dello sviluppo locale - fa sapere il sindaco, Cosimo Ferretti -. Dei complessivi 50 milioni di euro assegnati, 47,4 sono stati destinati alla realizzazione di interventi di completamento del sistema infrastrutturale nelle aree di insediamento produttivo. In Provincia di Brindisi sono stati ammessi al finanziamento soltanto i progetti presentati dai Comuni di Oria, San Vito dei Normanni, San Pietro Vernotico e San Pancrazio Salentino. Per noi, essere inseriti in questo finanziamento è il riconoscimento per il nostro impegno».
«Il progetto presentato dal Comune - afferma l'assessore Angelo Mazza - prevede la realizzazione di opere per l'importo complessivo di 1.804.000 euro di cui 1.704.000 sarà a carico dei fondi Cipe. II progetto riguarda il completamento delle opere di urbanizzazione primaria, e più precisamente l'impianto di pubblica illuminazione, la rete idrica, la rete fognante completa dell'impianto di sollevamento delle acque, reflue, la rete telefonica ed inoltre strade, marciapiedi' ed aree di parcheggio; dette opere saranno realizzate nell'anno 2008».
«L'Amministrazione Comunale di Oria - aggiunge il sindaco - esprime la massima soddisfazione per l'importante risultato conseguito e ringrazia tutti coloro, in particolare i collaboratori, che hanno fornito un contributo determinante all'Utiicio Tecnico Comunale, operando alacremente nei pochissimi giorni a disposizione per la predisposizione della documentazione necessaria. Si vuol ricordare che il Consiiglio Comunale, nella seduta del 13 novembre scorso, si era occupato della questione, ed in particolare della ratifica della delibera per la variazione di bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche, necessaria per garantire il cofmanziamento da parte del Comune. In quella circostanza, benché la votazione fu all'unanimità dei presenti, qualcuno dell'opposizione aveva mostrato perplessità sugli elaborati tecnici costituenti il progetto esecutivo e sulle concrete possibilità di finanziamento del progetto: è evidente che gli Uffici della Regione non sono stati dello stesso avviso».
«Le opere infrastrutturali citate e altre già in programma da tempo consentiranno salvo imprevisti - spiega ancora Mazza - di poter disporre nel breve termine di una Zona Pip completa ed operativa per le aziende che intendono investire».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons