mercoledì 3 dicembre 2008

NUOVO REGOLAMENTO PER LA CESSIONE DEI LOTTI IN ZONA P.I.P.

Fonte: ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE, 2.12.2008

Il Comune di Oria dispone di un nuovo regolamento per la cessione dei lotti nella zona P.I.P. Il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 28 novembre, ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento dopo che, nei giorni precedenti, in seno alla V Commissione “Attività produttive” presieduta dal Consigliere Farina si era svolto un dibattito sereno quanto costruttivo tra tutti i rappresentanti delle diverse forze politiche, per giungere ad un testo del regolamento condiviso da tutti ed apprezzato soprattutto per il suo carattere innovativo. Ognuno dei componenti della commissione ha proposto emendamenti alla bozza di regolamento che non hanno stravolto la sua originaria struttura ma hanno indubbiamente determinato un miglioramento dello stesso. A 26 anni dall'approvazione del precedente regolamento e ad oltre 12 anni dalla sua ultima rivisitazione, il Comune di Oria si è dotato di un nuovo strumento utile per il perseguimento dell'obiettivo di rilancio della zona P.I.P. e di recupero di circa un ventennio sicuramente impiegato male.
Si è compiuto quindi un altro fondamentale passo in avanti verso il completamento dell'area di insediamento delle attività produttive, obbiettivo posto come priorità assoluta dal Sindaco Ferretti nelle sue linee programmatiche; si ricorda che a breve inizieranno i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Le principali caratteristiche del nuovo regolamento possono essere così sintetizzate: attribuzione dei lotti sulla base di principi di meritocrazia, previsione di norme che favoriscono il ricorso al credito bancario e soprattutto al leasing immobiliare, presenza di termini precisi sia per gli assegnatari che per gli uffici comunali in modo da ridurre i tempi di attuazione dell'investimento, possibilità di conversione, per i vecchi assegnatari, del diritto di superficie in diritto di proprietà, maggiore severità verso le imprese che- nei fatti- non dimostrano serie intenzioni di investimento determinando solo inutili perdite di tempo per l'Amministrazione e per le altre imprese. Vale la pena di sottolineare soprattutto lo sforzo compiuto al fine di agevolare il ricorso al credito in un periodo, quale quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una generale situazione di crisi economico-finanziaria e dalla conseguente scarsità di mezzi a disposizione degli imprenditori. Prossimamente verrà pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti liberi.
Per quanto riferito, quindi, In Consiglio Comunale non solo contrapposizioni politiche e gesti eclatanti, non solo fatti da censurare, ma anche collaborazione tra le diverse componenti ed atteggiamenti costruttivi ... anche se, evidentemente, ciò non fa notizia!

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons