lunedì 22 giugno 2009

Arrivano le «temute» strisce blu.Si pagherà 40 centesimi per ogni mezzora di sosta negli stalli del centro cittadino

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 21.6.2009

Operai a pieno ritmo per pennellare di blu alcune strade del paese. A breve saranno completate le vie nelle quali sono stati previsti gli stalli e poi “grattini” a tutta forza per disciplinare i parcheggi selvaggi e prolungati. Il provvedimento nasce soprattutto da questa esigenza. Secondo il commento del comandante di Polizia urbana, Emilio Dell’Aquila, molti automobilisti parcheggiano le proprie vetture nei punti nevralgici del paese per lungo tempo. Molta tolleranza per chi dovrà sostare per breve tempo: nessun grattino per i primi 15 minuti. Poi la sosta avrà il costo di 40 centesimi per ogni mezz'ora di fermata. I parcheggi gratuiti riservati al pubblico che si reca nelle farmacie salgono da due a tre, mentre rimangono invariati i parcheggi per i disabili. Ai cittadini che vorranno farsi un abbonamento, il costo è di 10 euro mensile. Se manca il grattino? Gli ausiliari eleveranno multe a partire da 21 euro. Saranno 4 gli ausiliari che controlleranno le infrazioni e saranno assunti dalla Ditta. Attenzione dunque a non avere sorprese “verdi” sul parabrezza lungo le nuove strisce blu presenti nel tratto che va dall’arco di porta Manfredi a piazza Lama, passando per via Mario Pagano, fino all’altezza della Farmacia; a pagamento anche il tratto iniziale di via Latiano, il primo tratto di via Giacinto D’Oria fino all’incrocio con via S. Lorenzo. Altri parcheggi sono stati previsti in una parte di via Dragonetti Bonifacio e in via Torre. “Per la legge della compensazione- si chiede qualche cittadino -, perché l’Amministrazione non predispone anche aree di parcheggio, ricavandole da zone inutilizzate?”. Quanto guadagnerà il Comune da questa operazione? Tutto il servizio, dall’installazione dei tabelloni informativi, alla manutenzione, all’assun - zione del personale ausiliario, è a carico della Ditta aggiudicataria, la quale deve al Comune il 27% degli introiti. Sulla base delle infrazioni elevate, invece, il Comune deve alla ditta 7 euro per ogni multa.
Per il sindaco Cosimo Ferretti «l’approvazione del piano parcheggi in zone nevralgiche del paese, con abbonamenti agevolati ai residenti, rappresenta una svolta per il paese che agevola il turismo».


argomento correlato

ATTO DI INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN ORDINE ALLA ISTITUZIONE DELLE AREE DI PARCHEGGIO A PAGAMENTO (cliccare sul collegamento)




0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons