mercoledì 3 giugno 2009

«Denuncerò il sindaco Ferretti per quella propaganda illegale»

La Gazzetta del Mezzogiorno, 2.6.2009

Si infiamma il clima della campagna elettorale. Il candidato alla presidenza della Provincia Francesco Fistetti sta «valutando seriamente se denunciare alla Procura il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti» (candidato al consiglio provinciale).

«In aperta violazione del divieto di propaganda istituzionale che interessa sia le strutture che gli organi dell'Ente è stato stampato e pubblicato a spese del Comune di Oria - scrive Fistetti -, nonché distribuito da dipendenti dell'Ente presso gli esercizi pubblici e le edicole cittadine, il "bollettino istituzionale della Città di Oria" denominato ORIAinforma, numero 0 in attesa di registrazione, chiuso il 20 maggio 2009, stampato in 7000 copie che contiene l'intervista/propaganda al Sindaco, costituisce palese attività di propaganda istituzionale a favore del Sindaco Ferretti a soli 5 giorni dalle elezioni Provinciali. I reati che sono ravvisabili in questa indebita propaganda sono: abuso di ufficio in relazione alla violazione di precise disposizioni di legge con ingiusto danno per gli altri candidati e ingiusto vantaggio anche patrimoniale per il Sindaco, e peculato in relazione all'utilizzo di fondi comunali e personale comunale per attività di propaganda personale». Il sindaco Ferretti, dunque, non può violare impunemente la legge».
La replica del sindaco arriva subito: «Abbiamo programmato il bollettino di informazione del Comune molto tempo prima che presentassi la mia candidatura al Consiglio provinciale».
«Non è mia intenzione - aggiunge - fare campagna elettorale con questo strumento, che è rivolto solo ed esclusivamente ad informare i cittadini sulle attività del Comune, che nulla hanno a che fare con la Provincia e con le prossime consultazioni elettorali».
«D’altro canto - conclude il primo cittadino - la distribuzione avviene nelle edicole e non certo casa per casa o per strada come nel caso del materiale utile per la propaganda elettorale».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons