lunedì 1 giugno 2009

Nani, saltimbalchi, cardilli e ballerine ...

Questa campagna elettorale per le provinciali 2009 sta ormai volgendo al termine e si stanno sparando in questi giorni le ultime cartucce elettorali anche nella nostra città.
Un affannarsi di sorrisi, strette di mano, promesse per un futuro migliore …
Peccato però: a quanto pare per le “braciolate” nelle dimore di campagna degli aspiranti consiglieri comunali dovremmo aspettare fino al 2011 (...)

Nel frattempo, gli aspiranti Consiglieri Provinciali si stanno ingegnando come possono per conquistare il voto degli elettori.
Tutto fa scena e tutto serve al nobile fine: il raggiungimento dello scranno provinciale e/o la sua riconferma ...

Venerdì sera, per caso, mi sono imbattuto con un conoscente in una tappa del “tour” elettorale nei quartieri di Oria organizzato dal Consigliere Provinciale uscente Ferretti insieme al Candidato alla Presidenza Senatore Saccomanno.
Non è cosa di tutti i giorni assistere ad un evento del genere anche perché le apparizioni del Senatore Saccomanno per le vie di Oria sono roba assai rara.

Ho poi scoperto di avere perso l’evento della sera precedente presso la scalinata di Via Pasquale Astore e, incuriosito, mi sono fermato ad assistere all’incontro presso la Piazzetta Case Popolari di via Marco Pacuvio per poter vedere ed ascoltare le accorate parole del primo cittadino a sostegno della propria candidatura …

Un triste spettacolino è stato quello che si è parato ai miei occhi … una cinquantina di sedie, riempite dalla augusta presenza del primo cittadino, dei suoi consiglieri, dei suoi assessori e dei loro famigliari, figli in età prescolare compresi … Quanto al Senatore Saccomanno neanche l’ombra … ed i cittadini ?

Pochissimi, fortunatamente.

Ma la parte del leone l’ha ricoperta il nostro caro primo cittadino le cui parole vi propongo nel seguente video girato con mezzi di fortuna.

Le parole del Sindaco/candidato non meritano a mio avviso alcun commento, esse – scusate il gioco di parole - “parlano” da sole ed esprimono appieno il nulla che questa sciagurata amministrazione ha prodotto in questi anni. Tutto all’insegna del “... da domani”, la “prossima settimana faremo”, sino ad arrivare all’assurdo dei “vigili in borghese” per multare i cittadini indisciplinati e meno sensibili all’ordine ed al decoro pubblico …

Ho provato vergogna.
Si, mi sono vergognato di essere oritano e di avere votato queste persone che ostentavano - a se stessi - sorrisi smaglianti, ballavano la pizzica, magistralmente suonata dal gruppo dei Kamhaci, spiegavano - sempre a se stessi - come votare alle europee ed alle provinciali in un turbinio di lucine, gazebo di forzaitaliota memoria e non più giovanissime signore che propugnavano la nobile causa …
Casualmente alle spalle sostava un camion ricoperto di manifesti elettorali (a proposito ma la legge non dice che questi mezzi devono circolare e non possono sostare se non per motivi tecnici?) Ah, se ci fossero stati i vigili in borghese forse avrebbero avuto da fare !

Ma sorvoliamo questi dettagli ed andiamo avanti, c’è di peggio.

Nella mattinata successiva, durante la Festa del Pane in piazza Manfredi, le classi terze della scuola elementare "Camillo Monaco" di Oria - che partecipavano all’evento a conclusione di un progetto scolastico sul pane grazie al quale erano esposti i loro lavori - hanno ricevuto da alcuni esponenti della PDL presenti in loco - nomi e cognomi: dott. Ermanno VITTO e gli assessori Giuseppe DESTRADIS e Micky D’ADDARIO, quest'ultimo in verità più defilato - il volantino di seguito riprodotto, riportante la scaletta del "tour" promozionale...

Sarà stato un caso che proprio quella sera fosse in programma, quale evento, la proiezione del film per bambini “L’era glaciale 2” presso il Piazzale S. Pasquale ?
…Un film per bambini in un tour politico per i quartieri oritani ?... Mah!

Spinto dalla curiosità, quella sera mi sono recato presso il Piazzale San Pasquale e mi sono accomodato per assistere allo spettacolino… attenzione, non del film, ma del solito teatrino inscenato dalla Amministrazione Comunale che, al riparo del solito gazebo, ha assistito alla proiezione del film in questione alla presenza di 7, si dico bene, 7 bambini ed i loro genitori ai quali è stato propinato un po’ di materiale elettorale… d'altronde la proiezione non era il pretesto per fare campagna elettorale ?

Attendevo con ansia le esternazioni dell’amato sindaco/candidato, il quale però vista la scarsa (è un eufemismo) affluenza ha abbandonato il campo lasciando a presidiare il gazebo il solito dottore VITTO ed il consigliere FARINA … il quale senz'altro non me ne vorrà se rammento a me stesso che la consorte è nell’elenco degli scrutatori NOMINATI …

Ieri sera, il triste teatrino (a cui purtroppo non ho potuto assistere) si è ripetuto in Piazza della Libertà. Questa volta però lo “spettacolo” aveva cambiato il proprio target di pubblico e prevedeva qualcosa di più adulto con la proiezione del film “La Fidanzata di Papà”...
“Osservatori” presenti hanno riferito che la timida pioggerella ha messo anticipatamente la parola fine alla memorabile proiezione…

E stasera?
Beh stasera abbiamo qualcosa di “ggiovane” con i bravi Re-Memory in concerto presso il largo della Chiesa di San Francesco di Assisi … tempo permettendo …
Chissà cosa ci dirà stasera il caro Mimino …

Nel frattempo, mi capita per le mani la pubblicazione ORIAinforma numero 0 ricca di mirabolanti gesta e sagge parole del Sindaco … Ehi, ehi, un momento …(penso subito) qui qualcosa non va. Questa pubblicazione in prossimità delle elezioni ha qualcosa di strano …
Alcuni pensieri e considerazioni iniziano ad affollarmi la mente quando ecco che mi trovo a leggere su www.arpa-oria.com un messaggio del Prof. FISTETTI che vi riporto per intero …

Caro Franco,
ti scrivo per informare te, i lettori del tuo sito e i nostri concittadini che sto valutando seriamente se denunciare alla Procura della Repubblica il Sindaco di Oria Ferretti Cosimo mediante la raccolta delle firme di cittadini elettori del Comune di Oria avvalendosi dell’azione popolare prevista dall’art. 9 del Testo Unico degli Enti Locali (Decreto legislativo 8 agosto 2000, n. 267) per far valere in giudizio "le azioni e i ricorsi che spettano al Comune”, come previsto anche dall’art. 74 dello Statuto.

In aperta violazione del divieto di propaganda istituzionale che interessa sia le strutture che gli organi dell’Ente è stato stampato e pubblicato a spese del Comune di Oria, nonché distribuito da dipendenti dell'Ente presso gli esercizi pubblici e le edicole cittadine, il "bollettino istituzionale della Città di Oria" denominato ORIAinforma, numero 0 in attesa di registrazione, chiuso il 20 maggio 2009, stampato in 7000 copie e a cura di un gruppo di lavoro di Ferretti Cosimo, Sindaco e candidato alle elezioni provinciali del 6/7 giugno 2009.

Detto bollettino, che contiene l'intervista/propaganda al Sindaco, costituisce palese attività di propaganda istituzionale a favore del Sindaco Ferretti Cosimo a soli 5 giorni dalle elezioni Provinciali in cui è candidato per il Pdl. I reati che sono ravvisabili in questa indebita propaganda sono: abuso di ufficio in relazione alla violazione di precise disposizioni di legge con ingiusto danno per gli altri candidati e ingiusto vantaggio anche patrimoniale per il Sindaco, e peculato in relazione all'utilizzo di fondi comunali e personale comunale per attività di propaganda personale espressamente vietata dalla legge, art. 314 del codice penale.

Come è noto, l’art. 9, comma 6, della legge 22/02/2000, n. 28, dispone che dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

In relazione a tale disciplina il successivo art. 13 della legge ha disposto l'abrogazione dell'art. 5 della Legge 10/12/93, n. 515 e, implicitamente, anche dell'art. 29 comma 6 della Legge 25/03/93, n. 81, i quali, con formulazione identica, vietavano alle pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda, ancorché inerenti alla loro attività istituzionale, nei 30 giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa.

L’espressione “pubbliche amministrazioni” viene intesa in senso istituzionale e non con riferimento ai singoli soggetti titolari di cariche pubbliche, i quali, se candidati alle consultazioni elettorali possono svolgere attività di propaganda elettorale al di fuori dell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempreché, a tal fine, non vengano utilizzati i mezzi, le risorse, il personale e le strutture assegnati alle pubbliche amministrazioni medesime per lo svolgimento delle loro competenze.

Da ciò discende che rientrano nel divieto di propaganda elettorale solo le attività di propaganda collegabili direttamente o indirettamente a qualsiasi attività amministrativa.

Non costituiscono, invece, attività di propaganda le forme di pubblicizzazione necessarie per l’efficacia giuridica degli atti amministrativi.

Il Sindaco Ferretti, dunque, non può violare impunemente la legge.

Con i sensi della mia amicizia e grato per la meritoria azione di trasparenza da te svolta, ti saluto cordialmente.

Oria 01/06/2009

Prof. Francesco Fistetti


Una sola ultima preghiera… ascoltate le parole del Sindaco nel video e leggete quanto, giustamente, scritto dal Prof. Fistetti e confrontate, riflette, ragionate…
A questo punto mi chiedo e vi chiedo? Ma davvero noi Oritani meritiamo questo insulto all’intelligenza? …ed alle nostre tasche di contribuenti ?
Certo che i miei concittadini saranno in grado di valutare adeguatamente un tale contegno li saluto tutti confidando nel loro RISVEGLIO.
Antonello D’AMICO - Oritano

P.S.
Chiunque avesse intenzione di querelarmi è pregato di comunicarmelo. Sarò ben lieto di recarmi personalmente in Procura ad autodenunciarmi.

2 commenti:

MJMMO ha detto...

Bravo Antonello.
Il testo da te scritto, è molto chiaro, e in stile TRAVAGLIO, ma molto efficace. Solo una cosa mi chiedo, ma è mai possibile che in questo paese non ci scandalizziamo più per nulla?
Gli oritani, possibile che non vedono che questi consiglieri, mettono nei seggi elettorali, mogli, parenti, fidanzate o comunque persone a loro riconducibili? Possibile che per far saltare qualcosa, bisogna agire con una denuncia-querela? Possibile che gli organi preposti, non fanno nulla?
grazie

cassandra ha detto...

E vai!!!! Finalmente il coraggio di esprimere chiaramente il proprio pensiero!
Io non so quanta gente leggerà questo blog, non vorrei che fossimo i soliti pochi, putroppo, ma oggi mi sento di dover fare un appello alla gente sana e pulita, che crede nelle persone "vere", e che in Oria c'è.
Signori miei, questa tornata elettorale è molto importante: dovrete dare un giudizio sull'operato di chi ha governato per cinque anni a più livelli.
Non è possibile che vi si venga a dire:" .....è da due giorni che faccio pulire questa bella piazzetta...."se non fosse andato lui a fare il comizio, mai quella piazzetta sarebbe stata pulita, chi glielo ha impedito di farlo prima?
I cittadini non si accorgono di come si cerca di prenderli continuamente in giro?
Perciò, vi prego, fatelo per i vostri figli, date un segnale di voler cambiare le cose, come?
Scegliendo tra i candidati alle prossime elezioni provinciali, gente che non ha fatto della politica, un vero mestiere. Chiedetevi quanto "sudore" ci sia dietro i vari patronati, i vari incarichi di questi signori che solo in occasione delle consultazioni elettorali, stanno dalla parte di tutti.
Voi che ogni giorno dovete fare i conti con una realtà sempre più difficile, scegliete con la testa. Scegliete gente che crede nel contributo che può dare con la sua competenza professionale e di vita, a cambiare questo paese.
Quale obbligo hanno i cittadini di Oria nei confronti di chi ha portato via agli oritani quei pochi posti di lavoro che potevano esserci? Ce l'avranno forse i compaesani di questo candidato, ma non certo gli oritani.
Quale obbligo devono sentire i cittadini di Oria nei confronti di chi fino ad oggi, ha solo favorito se stesso e qualche "amico" che di volta in volta gli serviva per mantenere la sua poltrona.
Vi prego, oritani, ragionate con la vostra testa, so che ne siete capaci, e date un chiaro segnale a chi si avvicina a voi in questi giorni con una falsa disponibiltà,che oramai avete scoperto il loro gioco e non ci state più!!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons