lunedì 1 marzo 2010

Il Pd al Sindaco: "moralizzare la scelta degli scrutatori"

www.brundisium.net

La nomina degli scrutatori di seggio per le elezioni regionali è all'oggetto di una lettera aperta inviata da Tommaso Carone, Coordinatore del Partito Democratico di Oria (Brindisi), al sindaco di Oria, ai componenti la commissione elettorale ed al presidente del consiglio comunale.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

L'approssimarsi delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo prossimi pone all'attenzione di noi tutti l'”affaire” della nomina degli scrutatori di seggio che una legge orrenda e antidemocratica, come quella elettorale nazionale, riserva ai rappresentanti dei partiti.
La commissione elettorale che deciderà le nomine è convocata per venerdì 5 marzo 2010 ed è quanto mai necessario ed urgente che ciascuno dei componenti, e tra questi, il signor Sindaco, ascoltino la voce di tutti coloro che questa legge assolutamente non la condividono e rifuggono dall'applicazione sistematica e scandalosa della logica clientelare del fare politica e del modo di gestire i rapporti con l'istituzione pubblica.
Faccio quindi un appello al signor Sindaco di Oria e a ciascuno dei componenti della commissione elettorale affinché anche quest'anno non si consumi il solito rito della nomina clientelare e di favore degli scrutatori in ragione della loro vicinanza più o meno spontanea con questo o con quel componente di commissione, con questo o con quel politico di turno.
Vorrei che il processo di nomina venisse finalmente moralizzato e reso trasparente e aperto a tutti e che la nomina scaturisse non dal rapporto ben poco virtuoso fra nominato e singolo esponente politico ma da criteri oggettivi e condivisi che garantiscano la parità di accesso alla possibilità di essere effettivamente nominati e la soddisfazione di esigenza di maggior bisogno dei singoli aspiranti.
Sarebbe opportuno, ma sulle modalità e sui criteri potrebbe ovviamente discutersi, realizzare un elenco di aspiranti, procedere alla nomina per sorteggio, privilegiando i giovani e i più bisognosi nell'ambito di una pubblica adunanza ed alla presenza di personalità di garanzia.
E non si dica che non c'è più tempo, perché la effettiva volontà di rendere seria, trasparente e moralmente condivisa la nomina degli scrutatori consentirebbe di superare qualsiasi difficoltà rendendo più aperto e partecipato il rapporto fra istituzione e cittadini, fra la politica e la pubblica opinione.
Facciamo si che la convenienza di parte e la logica clientelare non ci impediscano di cominciare a costruire momenti di maggiore trasparenza ed effettiva partecipazione ed evitiamo che la politica continui ad essere semplice scambio di favori a futura memoria.
Sono fiducioso che questo appello sarà accolto dalle sensibilità prima personale e poi politica di ciascuno dei destinatari.
Mi è grata l'occasione per porgere i miei più cordiali ed affettuosi saluti.

Avv. Tommaso Carone

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - ORIA

2 commenti:

cassandra ha detto...

Caro Oritano, non so se pubblicherai questo mio commento, ma ci voglio provare, perchè se le cose ce le diciamo sempre tra di noi e non pubblicamente, intorno a noi non cambierà mai niente.
Gentile coordinatore del PD di Oria, ma sa lei quanti voti"fruttano" le nomine degli scrutatori?
Ogni scrutatore vale circa n.10 voti(vox populi) e con l'aria che tira anche 10 voti sono importanti.Questo vale non solo per la maggioranza,ma anche per l'opposizione, naturalmente. Infatti gli scrutatori sono assegnati dalla maggioranza ma anche, per chi si accontenta delle briciole,dall'opposizione.
Sempre in tema di ricerca di voti,mi è stato detto che un certo consigliere comunale, ha riesumato un ex attacchino e da persona buona (quale egli è)gli sta facendo guadagnare un pò di soldi per la sua famiglia facendogli attaccare un pò di manifesti. Lei Avv. Carone,pensa che da parte di quel consigliere ci sia solo bontà d'animo o clientelismo?(notate, alla parola clientelismo, non ho aggiunto nessun aggettivo).Perciò caro coordinatore del PD, anzichè fare interpellanze che con questa amministrazione lasciano il tempo che trovano,fate in modo di scombinare i piani di questa gente vigilando e, a colpi di carte bollate farli uscire allo scoperto. Io ci sto a contribuire anche finanziariamente a questa iniziativa, ma poi non voglio vedere componenti del PD che intrattengono( non so...a cena?)rapporti di amicizia con chi dichiarano essere il proprio avversario.E, in questo periodo, di gente che si incontra di nascosto, io ne sto vedendo parecchia.Forse, per mantenere sempre aperta una porta?

cassandra ha detto...

Si faccia spiegare, il coordinatore Avv. Carone, da questa maggioranza, la necessità di fare una nuova manifestazione per fare pubblicità all'impianto di video-sorveglianza, quando già alla presenza dell'on. Mantovano si era inaugurato l'anno scorso il servizio?
Come è che in campagna elettorale, questa amministrazione, a spese dei cittadini oritani, organizza doppioni di manifestazioni per inaugurare un servizio già inaugurato, giornali che informano la cittadinanza dell'operato di, guarda un pò, candidati.
Chieda anche , visto che c'è, come mai il Comune di Oria ha delegato alla Regione il compito di individuare gli operatori del nuovo macello. Non sarà che così, anzichè i posti alla fabbricha dei salotti, questa volta ci sono i posti al macello?
Vedremo disse ....il cieco!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons