lunedì 15 marzo 2010

“SCRIVO AL MINISTRO BONDI”

"Rivedrò a termine tutti i criteri dei sistemi di finanziamento al cinema. Finora sono stati molto poco trasparenti e hanno dato adito a finanziamenti non giustificati sul piano anche dei prodotti culturali". Sono queste le parole del Ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi che ho trovato riportate oggi su un importante quotidiano nazionale."Credo che nell’ambito del cinema –ha proseguito- , come ho cercato di dimostrare con l’approvazione dei contributi privati, si possa tornare ad un finanziamento limitato alle opere prime dei giovani registi".
In qualità di Fondatore dell’Associazione Culturale Azione e Coraggio, ma anche e soprattutto perché già titolare d’impresa di cineteca, contestualmente a questo comunicato scrivo al Ministro Bondi, perché tanto concorde con quanto da lui annunciato, ma altresì promotore e propositore nuovamente di una battaglia che dura da anni nel mondo del cinema nel segmento del post-cinema e che ha visto schierati diversi attori di fama. Secondo il DPR 633/72, sui prodotti editoriali (in quanto culturali) “solo cartacei” e non, solo se abbinati a editoria cartacea, va applicata l’aliquota iva del 4%. Ora una domanda mi sembra lecita: come può un libro di ricette culinarie godere di questa agevolazione iva (4%) mentre un film di qualsiasi genere esso sia, escluso l’hard, nel momento in cui passa dalle sale alla commercializzazione dell’Home Entertainment con Dvd si trova con l’applicazione iva al 20%?
Bene quindi, una maggiore oculatezza nell’elargire i Fondi Culturali a produzioni cinematografiche inconcludenti e spesso volte proprio all’incasso di tali finanziamenti senza neanche ottenere un degno interesse dalle case distributrici. I fondi risparmiati però, servano ad agevolare finalmente le vendite delle copie “originali” prodotte dalle case distributrici dell’home entertainment, con l’abbassamento dell’aliquota iva sui Dvd. Un tale provvedimento non farebbe altro che agevolare la sopravvivenza di un segmento del mondo del cinema, oggi al collasso.

Cosimo RECCHIA

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons