lunedì 15 marzo 2010

SCRUTATOPOLI – PARTE II

www.udc-oria.blogspot.com

Il 5 marzo scorso si è riunita la commissione elettorale per la “nomina” degli scrutatori che dovranno svolgere tale mansione nelle prossime regionali del 28 e 29 marzo.
E ci risiamo ...

Ebbene si, perché proprio quei personaggi che in questi giorni invadono le vostre case chiedendovi il voto, sbandierando le indubitabili doti e qualità morali che il loro sorridente beniamino riverserà nell’attività politica, in occasione delle nomine degli scrutatori hanno nuovamente dato prova della loro grande democraticità e lealtà nei confronti della cittadinanza.
E già, perché se è vero che la legge elettorale del 2005 consente alla commissione elettorale del Comune di NOMINARE gli scrutatori tra i nominativi compresi negli albi appositamente predisposti, è altrettanto vero che essa non esclude la possibilità di procedere non alla nomina ma al SORTEGGIO dei nominativi presenti in detti albi.

Nulla di tutto ciò. Come già accaduto, e da noi denunciato in occasione delle provinciali 2009, gli scrutatori sono stati NOMINATI. E fin qui nulla da dire …

Ciò che ci impensierisce un po’ di più, invece, è l’assenza di criteri e principi obbiettivi in base ai quali la Commissione elettorale ha proceduto alla nomina.
Riteniamo che ragioni di opportunità sociale, di etica e morale politica, oltre che di buon gusto (politico e non), avrebbero suggerito - in assenza di sorteggio - di procedere alla scelta seguendo il criterio di favorire giovani, disoccupati, non abbienti, componenti di famiglie in difficoltà che certo non avrebbero risolto i loro problemi con l’emolumento elettorale ma probabilmente lo avrebbero apprezzato, dando la opportunità a quante più persone possibili di dare il loro apporto attivo alla vita politica oltre che di ricevere la tanto agognata prebenda.

E allora ci stupisce non poco dover constatare ancora una volta, scorrendo gli elenchi, che tra i 52 scrutatori NOMINATI, almeno 15 di essi sono stati “nominati” anche alle ultime consultazioni mentre altri 5 sono persone - si fa per dire - “nuove” (perlopiù fratelli e sorelle di altri scrutatori a suo tempo nominati).

E quindi “ritroviamo” il solito figlio del consigliere comunale, a suo tempo vigile a tempo determinato, volontario del servizio civile e scrutatore sin dal compimento della maggiore età; il nipote del consigliere comunale, cognati e cognate di altri consiglieri comunali; un nutrito drappello di figli di dipendenti comunali ... grandi assenti di questa tornata elettorale le mogli dei consiglieri comunali e la cosa (per la par condicio) ci preoccupa.
Noi dell’UDC di Oria, dissentiamo da tale modo di fare.

Non siamo accreditati presso la Commissione Elettorale (né direttamente, né indirettamente) e se ciò fosse accaduto giammai avremmo acconsentito a siffatta indegna spartizione.

Non crediamo occorrano ulteriori commenti se non VERGOGNA !!

IL COMMISSARIO CITTADINO E L'UFFICIO DI COORDINAMENTO DEL UDC di ORIA



1 commenti:

cassandra ha detto...

In un periodo di appelli, ne voglio rivolgere uno io, a chi?
a tutte quelle persone che in questo periodo si vedono avvicinate da gente che fino ad un attimo prima non sapevano della loro esistenza.
Non sentitevi "coccolati", per usare parole banali, ma sentitevi offesi se solo oggi ci si ricorda di voi. E' pura crudeltà approfittare dei bisogni delle persone e offrire, nelle campagne elettorali, una ricarica al telefonino, una pizza, un incarico di scrutatore o anche solo la promessa di un posto di lavoro. Non mi riferisco a nessuno in particolare, perchè è costume di tutti i candidati promettere e lusingare la gente.
Per questo mi rivolgo ai cittadini che hanno ancora una testa per pensare: non vi svendete, non barattate la vostra dignità con una cena, una ricarica telefonica, o altro. La vostra persona ha un prezzo molto alto e voi avete un'arma per affermare la vostra libertà. Il voto!Scegliete con la mente libera da tutti quei condizionamenti che derivano dai numerosi manifesti di volti sorridenti che vogliono farvi credere che stanno pensando a voi.Io invece credo che i pensieri che si intravedono da quei volti sorridenti, non hanno niente a che fare con voi.Considerare le persone "strumenti" per raggiungere i propri obiettivi è mostruoso.Non sanno i signori candidati, quanto le famiglie della nostra città vivano in solitudine e sofferenza i problemi della loro quotidianità.Perciò i signori scrutatori "scelti" per queste elezioni, debbono sentirsi mortificati, perchè è molto bassa la considerazione che i vari candidati hanno di loro.Sarebbe bello che qualcuno avesse il coraggio di dire:" mi avete nominato? no grazie, non ho bisogno di 200 o 300 euro"(non so quanto sia la prebenda).

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons