martedì 19 maggio 2009

I «Milites» in campo per un documentario.

Fonte, Gazzetta del Mezzogiorno del 16.5.09

Nella programmazione estiva di Sky, il canale di History Channel ha inserito una serie di eventi storici e battaglie avvenute in Italia nel corso dei secoli XI e XVI, dal titolo “Tutti pazzi per la storia”. A rievocare la battaglia storica avvenuta nel tarantino tra il bizantino Giorgio Maniace e il comandante dei normanni Argiro nel 1042, è stato chiamato il Coordinamento Meridionale dei Gruppi Storici Medievali “De rebus gestis”, del quale fa parte, in qualità di associazione fondatrice, la Compagnia d’arme oritana “Milites friderici II”. Quest’ultima è stata impegnata per tre giorni sul set del documentario, mettendo a disposizione della produzione la sua esperienza nella ricostruzione storica, nelle tecniche di combattimento a piedi e a cavallo e gran parte dell’arredamento civile e militare occorrente.
Questa partecipazione rappresenta senza dubbio un motivo di orgoglio che consentirà alla compagnia di essere riconosciuta per la sua affidabilità, professionalità e qualità nel circuito nazionale e internazionale della rievocazione.
La serie avrà inizio il 17 giugno con la battaglia di Cortenuova, mentre il prossimo 8 luglio verrà mandata in onda la puntata sulla battaglia avvenuta nelle terre tarantine.
La compagnia, alla fine di maggio, parteciperà anche ad un accampamento internazionale a Quattro Castella, vicino Reggio Emilia e, nella prima decade di giugno, è stata invitata per allestire un accampamento a Castelmola in Sicilia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons