sabato 9 maggio 2009

Oria: concorsi in vista

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano

È tempo di concorsi al Comune di Oria. Nel bilancio di previsione 2009, appena approvato, sono previste, infatti, diverse assunzioni. Si cerca così di mettere un argine alla cronica mancanza di personale che vede costretti gli uffici a funzionare, più o meno, con la metà dei lavoratori previsti nella pianta organica, 44 effettivi a fronte di 80 necessari. Una situazione di crisi permanente più volte denunciata dai sindacati, che però non poteva trovare soluzione a causa dei vincoli di bilancio. Il 2009 non vedrà certo uno stravolgimento delle cose e non ci saranno 40 assunzioni, ma nei settori principali entrerà nuovo personale. I concorsi devono ancora essere banditi, ma l’impegno di spesa c’è. E’ certo che si riproporrà il concorso per l’assunzione di due vigili urbani a tempo indeterminato, bandito e poi revocato per delle imprecisioni del bando. Naturalmente bisognerà prima espletare le procedure di mobilità. Ci sarà poi il concorso per l’assunzione di un direttore di ragioneria, per il responsabile dei servizi sociali e per un impiegato amministrativo. Sempre il settore della viabilità, vedrà l’assunzione, questa volta a tempo determinato, di alcuni operatori del traffico. Non è certo di quante unità si tratti, potrebbero essere anche 4 o 5, prima di stabilirlo bisognerà fare dei calcoli. Gli stipendi di questo tipo di personale, infatti, vengono in buona parte finanziati con le sanzioni amministrative elevate, ossia le multe. La procedura, comunque, si dovrebbe avviare prima dell’estate. Discorso a parte per gli ausiliari del traffico. Anche l’istituzione delle strisce blu, attesa a brevissimo, porterà nuovi posti, ma le assunzioni saranno gestite con una selezione privata dalla ditta appaltatrice. Ci saranno poi novità anche per chi già lavora al Comune: sarà infatti impiegato lo strumento della stabilizzazione e ci sarà l'avvio di selezioni per la progressione verticale.

1 commenti:

CAPORALATO ha detto...

È tempo di concorsi al Comune di Oria ma è anche tempo di elezioni e quindi le (false) notizie che trapelano dalla amministrazione comunale non possono ritenersi disinteressate.

Non posso sapere chi ha fornito queste (false) "notizie" a Francesca ma è necessario
smentire nella maniera più assoluta che nel 2009 il Comune di Oria abbia previsto concorsi per i disoccupati.

Sappiamo tutti che di recente il Comune, senza porsi alcun problema, ha revocato tutti i bandi di concorso cui avevano partecipato centinaia e centinaia di giovani diplomati e
laureati: nessuno ha "pagato" per le illegittimità (non solo formali) che sono state riscontrate, nessun "richiamo" ai cosiddetti "responsabili" che, anzi, sono stati gratificarti anche con il pagamento di una "indennità" per il bel "risultato" ottenuto e questo in assenza dell'obbligatorio "nucleo di valutazione" e senza che nessuno si azzardasse a formulare un giudizio critico per la figuraccia fatta fare da taluni responsabili agli organi di governo del Comune di Oria.


Nel bilancio di previsione 2009, appena approvato, non è stata prevista nessuna
assunzione per i giovani diplomati e laureati disoccupati dal momento le procedure di
mobilità (attraverso la cessione di contratto con dipendenti di ruolo di altri Comuni che
si sono già mostrati interessati) andranno a coprire sia i due posti di vigile urbano
previsti che il direttore di ragioneria e il responsabile dei servizi sociali e se verrà
applicato l'illegittimo regolamento di recente proposto dal Comune di Oria si aprirà un
contenzioso che affosserà definitivamente la stessa possibilità di coprire i posti
vacanti.

A fronte di questi 4 posti riservati prioritariamente alla mobilità dei dipendenti di ruolo di altri Comuni lo stesso Comune di Oria, in barba ai disoccupati, ha previsto la copertura di altri 8 posizioni di lavoro che ha voluto illegittimamente (nonostante la legge Brunetta che privilegia i concorsi pubblici) riservare ai dipendenti interni al Comune: esattamente 4 (2 istruttori diplomati, 1 autista scuolabus, 1 impiegato) per quelli di ruolo e 4 posti (2 autisti scuolabus impiegati per altro e fatti assumere, in violazione di legge, nel frattempo, dalla ditta Miccolis e 2 impiegati tributi attualmente dipendenti dalla ditta privata) per i co.co.co. già in servizio negli anni passati e che si intendono "sistemare" pur in assenza dei requisiti richiesti dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Corte dei Conti per le stabilizzazioni.

Tutto questo mentre si continuano a promettere ai giovani laureati e diplomati disoccupati inesistenti occasioni di lavoro al Comune di Oria.

Nei prossimi giorni verrà richiesta alla Ragioneria dello Stato da questo Sindacato una ispezione per queste ed altre ilegittimità che verranno segnalate anche alla competente sezione regionale della Corte dei Conti.

Leonzio Patisso
Responsabile Provinciale ufficio vertenze e contenzioso UIL-FPL

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons