martedì 26 maggio 2009

VI Edizione della Festa del pane

COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO

Si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio a Oria la sesta edizione della Festa del Pane, organizzata da Confartigianato Brindisi. In piazza Lorch sarà allestito un grande tendone al cui interno saranno presenti un attrezzato laboratorio di panificazione pronto per l'uso e una vasta dimostrazione della produzione artigianale dei maestri panificatori provenienti sia dalla provincia di Brindisi che dalla provincia di Taranto.
“Per il sesto anno consecutivo - dichiara il presidente provinciale di Confartigianato Brindisi Antonio Ignone - Confartigianato coadiuvata da partner d’eccezione provenienti dal mondo della panificazione, come la Categoria Regionale Panificatori di Confartigianato, la Federazione Italia Cuochi di Brindisi, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione di Brindisi, il Club Richemont e la Federazione dei Panificatori della Provincia di Taranto organizza a Oria la Festa del Pane. La Festa ha l’obiettivo di consolidare il rapporto tra fornai e consumatori, a promuovere il pane come base di una sana alimentazione mediterranea e rimarcare il valore del pane quale simbolo di concreta solidarietà, dando risalto alla qualità delle produzioni dei forni artigianali rispetto a quelli industriali”.
La manifestazione aprirà i battenti la mattina del sabato 30 maggio alle ore 10,00 con il fatidico taglio del nastro, proseguirà con le visite delle scolaresche, classi elementari e medie. Il pomeriggio del 30 sarà indetto un concorso per i Giovani Panificatori dell’IPSSAR - Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Brindisi, sul tema: “pasticceria da forno”. Ai panificatori in erba, saranno dati degli ingredienti base e altri a scelta, tra quelli disponibili, e avranno la possibilità di produrre una loro realizzazione che sarà oggetto di valutazione nel pomeriggio di domenica 30 da parte di una Giuria opportunamente selezionata dalla Federazione Italiana Cuochi. Inoltre ci sarà la partecipazione del Maestro Panificatore Antonio De Tommaso, Campione Europeo di categoria, che coadiuvato dal Maestro Luciano Scarciglia darà nella mattinata di domenica 30 una dimostrazione teorico pratica sulle tecniche di panificazione per i seguenti prodotti: ciabatta di semola con biga, baghette con poolish, pane mediterraneo, pane formaggio e noci, cornetti al burro.
La giornata di domenica vedrà la realizzazione del Guinnes della festa per il panino farcito più lungo con il tentativo di superare i 92 metri della scorsa edizione. La serata si concluderà con la premiazione dei partecipanti al Concorso ed a seguire un intrattenimento musicale.
Per informazioni sulla partecipazione alla manifestazione rivolgersi presso gli uffici di Confartigianato Oria in via Tripoli, 96 o telefonando ai numeri 0831 840607 e fax 0831840895.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons