lunedì 11 maggio 2009

Una rassegna sulla storia dei Santi Medici Cosma e Damiano

FINO AL 12 MAGGIO ALL’INTERNO DELLA BASILICA CATTEDRALE

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 10.5.2009

L'arte ed il sacro si coniugano nella mostra iconografica sui Martiri Cosimo e Damiano, allestita negli ipogei della Basilica Cattedrale. Per la ricorrenza dei Santi medici, il parroco della Basilica don Barsanofio Vecch i o , ha promosso una rassegna sulla storia dei Santi. Quadri, statue antiche, stampe, sculture degne di nota, come la miniatura dell’al - tare dei Medici realizzata dall’artista Boffa e il Palio del Torneo dei Rioni dedicato a San Damiano, realizzato dal pittore Pino De Simone. E poi ancora cartoline provenienti da tante parti del mondo, esposte su drappi rossi negli antichi ipogei: collezioni di privati che offrono l’opportunità di far conoscere la venerazione dei Santi Medici in tutto il mondo. La mostra, curata nell’allestimento dai giovani Francesco Latorraca, Giancarlo Ariano e Giampiero Latorraca, resterà aperta fino al 12 maggio ed è visitabile dalle 16 alle ore 20.
Si svolgeranno invece mercoledì 13 e giovedì 14 la festa religiosa con le processioni degli ammalati, il solenne pontificale delle 11 celebrato da Mons. Michele Castoro e la processione cittadina alle 18 accompagnata dalla Banda “Progetto artistico oritano”. Il 20, invece, con il corteo a piedi le reliquie dei Santi saranno portate in spalle al Santuario di San Cosimo alla Macchia.
I festeggiamenti civili, organizzati dal presidente delegato del Comitato feste patronali, Ciccio Conte, prevedono l’esibizione in piazza Manfredi a partire dalle ore 8, di diversi concerti bandistici pugliesi. A chiudere i festeggiamenti sarà il concerto musicale di Riccardo Fogli il 15 maggio, in piazza Lorch alle 21.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons