mercoledì 13 maggio 2009

SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Comunicato stampa Circolo PD di Oria

Il nuovo servizio di nettezza urbana, iniziato da ben quattro mesi sta creando seri problemi alla cittadinanza. L’incapacità di amministrare da parte dell’amministrazione FERRETTI questa volta è evidente e come tutta la politica del centro destra è fatta solo di proclami e di clientelismo.
Il progetto approvato dalla commissione e imposto alla Città mostra carenze progettuali, sotto stimato rispetto alle esigenze territoriali. E’ bene che tutti i cittadini siano a conoscenza delle difficoltà che il nuovo servizio sta procurando e procurerà alla popolazione, se non si correrà subito ai ripari. E ciò accade non solo ad Oria, comune che per ha avviato il nuovo servizio, ma anche a Ceglie M.ca e ciò che è accaduto e sta accadendo lì è sotto gli occhi di tutti.
Ed è davvero importante, comunque, constatare e salutare con grande gioia l’impegno e il contributo che i cittadini stanno dando nello svolgimento del servizio.
Ma il presidente FERRETTI, di fronte ai problemi che ogni giorno vengono evidenziati dai cittadini, invece che affrontarli seriamente nell’interesse della Città, cerca di risolverli promettendo a questo o a quel cittadino questo o quell’intervento, obbligando talvolta la società ad effettuare interventi extra contrattuali pur di ridurre il disagio al cittadino.
Ma il problema è che di fronte ad un offerta e un progetto, che cominciano a dare la dimensione di quanto siano stati inappropriati e inadatti alle esigenze della Città, i maggiori costi da sostenere sono e saranno considerevoli: e parliamo di maggiori costi rispetto alla passata gestione ma anche maggiori costi rispetto agli accordi contrattuali: noi quindi chiediamo al Signor Sindaco e presidente FERRETTI, questi maggiori costi che la concessionaria sostiene chi li pagherà?
Solo i nostri cittadini ed operatori commerciali ai quali avete aumentato la TARSU?
Perché, per esempio, lo spazzamento previsto contrattualmente non viene espletato?
Perché continua ad essere utilizzata una vecchia e inefficiente spazzatrice, invece che impiegarne due nuove, contrattualmente previste?
La disinfestazione antilarvale perché non è stata effettuata? Forse Lei è immune alle zanzare?
Perché si continua a costringere il personale impiegato ad accumulare decine e decine di lavoro straordinario? Che il numero previsto sia inferiore alle reali esigenze del servizio?
E se così è, perché sono state previste in progetto unità di personale inferiore al fabbisogno effettivo?
I maggiori costi del personale da chi saranno pagati?
E le isole ecologiche? Perché non sono state realizzate? E peraltro sono state anche previste in numero ampiamente insufficiente, come dimostrano i cumuli di immondizia che continua ad ammassarsi per le strade.
Il progetto di informazione e sensibilizzazione proposto dalla società quando sarà effettivamente partecipato e condiviso con i cittadini?
Il PD non può e non vuole stare a guardare, si batterà per la tutela delle tasche e della salute di tutti i cittadini, sarà fortemente vigile ed attento affinchè tutti i servizi vengano rispettati e se si riveleranno sottostimati le responsabilità, ebbene qualcuno dovrà pure essere responsabile, o siamo nella solita Itali dello scrica barile delle responsabilità?
Il problema è troppo importante perché il Sindaco se ne appropri come un cosa sua, e sull’igiene pubblica e la raccolta differenziata non si può essere leggeri pensando solo a fare immagine, spot pubblicitari, finanziare associazioni di parte.
Il Circolo di Oria del P.D.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons