sabato 3 maggio 2008

Ato Br/2, incarico alla Monteco

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 3.5.2008

Sarà la ditta Monteco a gestire il servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni di Oria, Francavilla F., Ceglie M., Erchie, Latiano, San Michele S., San Pancrazio S., Torre S.S. e Villa Castelli. Nel corso di una riunione, convocata ieri a Palazzo di Città, il presidente dell'Ato Br/2, nonché primo cittadino di Oria, Cosimo Ferretti, ha comunicato ufficialmente agli altri colleghi dei paesi appartenenti all'ambito territoriale il nome dell'azienda che si è aggiudicata l'appalto. Avendo vinto la gara pubblica, la Monteco sarà il gestore unico e introdurrà la raccolta differenziata in maniera sistematica. A decidere per questa offerta è stata un commissione apposita di esperti - del settore ambientale, considerati super partes, i quali hanno selezionato accuratamente le proposte, scegliendo sulla base delle richieste dei Comuni. L'introduzione del gestore unico comporterà una serie di novità per i cittadini, come per gli amministratori i quali fino a ieri si erano dovuti confrontare con il problema dei rifiuti ciascuno per conto proprio. II servizio fornito in ogni paese avrà uno standard unico ed anche la tariffa praticata verrà conteggiata con un solo criterio. Si applicherà un calcolo che terrà conto del numero abitanti del Comune e dei metri quadri dell'abitazione della singola famiglia. L'intenzione venuta fuori dalla riunione è di concordare, a livello di Ato, anche dei regolamenti per disciplinare con uniformità eventuali sgravi o esenzioni per le famiglie. Mediamente si otterrà un risparmio per i bilanci ed, almeno si spera, un contenimento delle diverse tarsu, ossia la tassa comunale sulla spazzatura.
La Monteco garantirà una quota del 55% di raccolta differenziata. Una cifra importante ed ambiziosa se si pesa che negli ultimi due anni nessun Comune dell'Ato è riuscito a fare differenziata per più del 5% della quota totale di rifiuti. Per ottenere questo risultato, cambierà radicalmente il modo di conferire i rifiuti e, di pari passo, dovranno cambiare le abitudini dei residenti nei Comuni del bacino. I tradizionali cassonetti porta-tutto spariranno e si passerà alla cosiddetta raccolta diffeiznziata porta a porta. Un sistema già sperimentato con successo in altre realtà territoriali che può dare, in tempi brevi, ottimi risultati nella riduzione dei volumi del rifiuto non differenziato. Quella di portare meno spazzatura possibile in discarica è un'esigenza oltre che ambientale anche economica. I Comuni non virtuosi dal punto di vista della differenziata, vengono infatti "puniti" dalla legislazione regionale. Per 1'Ato Br/2 c'è poi l'esigenza di far presto perché la discarica di Francavilla F. è ormai in via di esaurimento. In pratica, a giorni stabiliti, verrà richie
sto ai cittadini di porre negli appositi contenitori o sacchetti un solo tipo di rifiuto, ad esempio plastica, o carta, o umido. Gli involucri saranno deposti lungo le strade; da qui gli addetti li preleveranno e si occuperanno anche di stoccarli.
Quanto ai tempi, si è parlato'di giugno, mese in cui ad esempio per Erchie, scadono le proroghe dei vecchi contratti, è chiaro dunque che tutti hanno fretta di passare al nuovo gestore che, sulla carta, è più economico e più efficiente. Il vero punto interrogativo adesso rappresentato dagli eventuali corsi che le ditte escluse dalla gara p trebbero presentare.
Tl sindaco di Latiano, Graziano Zizzi, in coda all'incontro ha aggiun una proposta: che di sviluppo sostenil le, problemi ambientali, compostagg e via dicendo si discuta anche e sopra tutto a livello di Area Vasta, poiché 1 li questioni sono ben più importan ad esempio, di un'opera pubblica, dare vivibilità al territorio.

1 commenti:

Anonymous ha detto...

Ma non sarebbe stato anche interessante poter calcolare la tassa sui rifiuti oltre che per i metri quadri anche per il numero dei componenti del nucleo familiare?

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons