venerdì 2 maggio 2008

Cittadinanza Onoraria al giudice Donato Palazzo.

Fonte, La Gazzetta del Mezzogiorno 1.5.2008.

È la proposta che arriva dall’associazione culturale «Nuovi Orizzonti», guidata dal preside Cosimo Mazza.
Quella del sodalizio, protagonista di alcuni eventi culturali di grande interesse ad Oria, non è una proposta che arriva per caso. Molti cittadini la condividono perché è tesa soprattutto ad additare ai giovani una grande personalità, oltre che a riconoscere i grandi meriti del dott. Palazzo, figura eclettica, il cui contributo è stato determinante per la nascita della Pro Loco e - quindi - per la creazione del Torneo dei Rioni e delle Giornate Federiciane, oltre al gemellaggio con Lorch.
In questi giorni, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Ferretti sta valutando tale possibilità prospettata da Mazza con una lettera ufficiale, dopo un incontro verbale con il primo cittadino che aveva mostrato interesse per la proposta.
«L’onorificenza - ha scritto Mazza nella lettera - potrebbe consistere in una medaglia che abbia inciso sulla parte anteriore lo stemma della città con le parole “cittadinanza onoraria” e “Comune di Oria” e sul retro la data e il nome dell’interessato».
Ovviamente, la consegna di tale medaglia dovrebbe avvenire nel corso di una manifestazione pubblica «per il significato simbolico dell’iniziativa - secondo il presidente - che tra l’altro vuole costituire uno stimolo per i giovani ad operare per la crescita morale e civile della città». Secondo Mazza, in alternativa si potrebbe pensare ad una pergamena. In ogni caso, potrebbe essere la prima di una serie di iniziative tese a riconoscere i grandi meriti di studiosi che hanno contribuito alla crescita della città di Oria.
Donato Palazzo, originario di Francavilla, è procuratore generale onorevole della Corte di Cassazione. Giornalista pubblicista dal 1947, ha recensito oltre 1500 volumi e svolto oltre 200 convegni come relatore. Ha scritto oltre cento volumi di storia e argomenti giuridici. Ha ottenuto riconoscimenti ufficiali per la sua professione e per meriti di natura socio-culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Presidenza della Repubblica.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons