giovedì 29 maggio 2008

E li muerti mia ?

di Oritano, 28.5.2008 Al peggio non c'è mai limite.

Avevo avuto notizia dell'articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno di qualche giorno fa e non avevo potuto per - mille motivi - riportarlo.
Ma tant'è, qualche altro sito "unto dal signore" ha dato alla notizia l'attenzione che evidentemente meritava (leggete qui).
In questo comunicato si parla dei meriti dell'autore del neonato (sic) sito funereo, sperticandosi in lodi quali " ... non essersi fatto travolgere dalla corrente in corso che trascina come un vortice, molti neofiti, e non, del web in una forma di spersonalizzazione, di perdita d’identità, allettati dalla strada più semplice, quella dove è sufficiente imitare, surrogare e/o adottare un progetto già esistente, collaudato, provato e di discreto successo."
Accipiglia, ma ci sono anche io ed il mio vile blog tra questi manigoldi della rete !
Ah, perchè non ci ho pensato prima io a fare qualcosa del genere invece di fare spregevole copia/incolla ? Che schifo che mi faccio.
Tornando a noi, ma che idea originalissima un sito con gli annunci funebri, un data base dell'oltre tomba, peccato però che l'idea lungamente studiata a tavolino è stata preceduta da tanti altri ameni siti quali defuntioggi.it, luxaeterna.it, funerali.org, necrologinazionali.com e via decedendo, pardon ... discorrendo.
Quindi qual'è la novità ? Boh Senza dubbio - in primo luogo - la benedizione di originalità da parte di un sito che ha festeggiato 1.000.000 di visite (anzi correggo visto che lui non lo fa, 1.000.000 di pagine viste, i visitatori sono stati 353.000)
In secondo luogo il neologismo del nome che correttamente dovrebbe essere "memorabile" in quanto, essendo "memorabilis" un aggettivo di seconda classe a due uscite della terza declinazione latina, esso dovrebbe concordarsi necessariamente con un nome di genere maschile o femminile, mentre lasciato solo, dovrebbe usare l'uscita del neutro "e" per cui dovrebbe essere usato il neutro appunto "memorabile", così come è non significa nulla ma fa molto lugubre-chic.
Ma la vera novità sta nelle sponsorizzazioni.
Già avevo avuto sentore di una svolta significativa assistendo alla processione dei Misteri con il Cristo scortato dai dipendenti di una nota agenzia di pompe funebri, adesso con il sito "innovativo" il salto di qualità è definitivo: i nominativi dei trapassati sono forniti dagli sponsor del sito, ma un momento, non ci sono tutte le agenzie di pompe funebri oritane, quindi non tutti i defunti sono riportati nel prezioso e originale database.
E se il parente del neodeceduto si rivolge alla agenzia che non fa da sponsor al sito che succede ?
Orrore ! Il perpetuo oblio telematico, il regno dei non morti, il limbo digitale ...
Immaginate poi quelle persone lontanissime dall'animo sensibile che trepidanti e pregne di emozioni avranno acceso quotidianamente il pc rassicurandosi sulla esistenza terrena dell'amico di infanzia, invece deceduto e tumulato anni prima dalla concorrenza ? Non voglio nemmeno pensarci.
Anche io ho fatto una ricerca nel database (ancora alla versione beta, invero) e mi sono chiesto, non trovando traccia dei miei trapassati ... e li muerti mia ?
Aldilà (...) dei trionfalismi usati io guardo a questa iniziativa come ad una operazione commerciale, destinata a raccogliere introiti pubblicitari delle varie agenzie di pompe funebri di Oria e dei paesi limitrofi. Per carità, ognuno fa quel che vuole ma esaltare di novità un sito del genere ce ne corre ... ma ognuno fa quello che vuole (come me del resto).
La mia mente purtroppo non è fervida come quella altrui e tanto per stare in tema segnalo un interessante sito: www.deathclock.com. Permette di calcolare la data della propria morte (se il webmaster di memorabilis vuole stare avanti con il lavoro la mia data di decesso è 17.9.2043). Niente fiori ma opere di bene. Amen.

17 commenti:

Anonymous ha detto...

Caro oritano,
non ho il piacere di conoscere chi sei, ma dopo aver letto quello che hai scritto in questo post mi son fatto un'idea di te. Hai sicuramente una testolina preziosa e piena di tante buone cose. Con tanta cultura che sprizzi potresti metterti a scrivere libri, testi per commedie, soggetti da film e a me farebbe piacere supportarti anche economicamente. Anche se il tema di ciò che hai scritto riguarda anche alcuni aspetti lugubri devo confessarti che mi hai messo tanto di quel buonumore in corpo che oggi sicuramente affronterò meglio la giornata.
Condivido ogni parola di ciò che hai scritto e noto che con fenomenale arguzia hai evidenziato che un certo wm (al quale ti riferisci) continua a tenere in risalto UNMILIONE di visite nonostante ha letto in un commento di altro mio collega anonimo inserito ad altro post di questo blog che ha frainteso i due dati. Dico ha letto perché egli stesso ha citato un passaggio di detto commento in un articolo inserito il giorno 25 scorso sul suo blog. Quindi non riesco a capire il motivo per il quale si ostina a tenere alterato (moltiplicato circa per 3 volte) un dato relativo alle reali visite del suo contatore.
Non riesco a capire poi tutto questo agitarsi.... e pure.... nessuno gli sta togliendo niente. Tu stesso in altro post lo hai classificato "sito istituzionale".
Il neonato sito andava al limite pubblicizzato con un semplice annuncio (all'opposto di un NECROLOGIO) con due righi del tipo E' NATO un altro sito web sullo scenario oritano.
Comprendo che il signore in questiore ha un pochino indispettito del fatto che nessuno ormai scrive qualcosa sul suo onoratissimo e rispettabilissimo spazio e che negli ultimi mesi invece altrove qualcosa si sta muovendo, in particolare, per esempio, su uno degli ultimi nati, molto frequentato da giovani.
Faccio comunque in questa sede i complimenti al gestore del sito Memorab...... per l'mmane sforzo tecnico-professionale compiuto e non per altro. D'altronde se un risultato tecnico di così fatta portata non lo raggiunge un esperto come lui... staremmo freschi come cadaveri! Solo per questo, ripeto, e non per altro. Non è il caso di fare per il momento altre considerazioni circa l'idea ed i contenuti del sito (aspetti commerciali compresi). Già hai scritto abbastanza TU. Buon lavoro e a proposito... visto che sai già quando devi defungere...nel caso io dovessi essere ancora vivo e volendo io COGLIERE L'ATTIMO (tuo fuggente) e spendere qualche soldino in tua memoria (da memorabilizzare!) ti chiedo se preferisci fiori, banda o opere di bene.
Ti saluto con molte esequie...ehm...pardon... ossequi.

Oritano ha detto...

... opere di bene, grazie. Chiedo sin da ora a tutti i partecipanti alle mie future esequie di devolvere il 5x1000 alla istituenda "CTRL/C-CTRL/V", Fondazione onlus per la tutela della funzione copia/incolla nei programmi Microsoft.

Anonymous ha detto...

E così sia! Amen ... in gloria TI LI MUERTI TUA E PURU TI LI MIA !

Anonymous ha detto...

"Purchè se ne parli..." diceva qualcuno, e l'immensa cultura, poliedrica e polimorfica di Oritano, sicuramente ricorderà chi era. Le forme apotropaiche vanno anche bene, ognuno di noi cerca di esorcizzare la morte in qualche modo, anche con la 'grattazio..'.

Forse bisognerà rispolverare quella frase che, erroneamente, come saprà l'Oritano, veniva attribuita ai gladiatori

Mors Tua ...
Ad Majora !

Emilio Iurlaro ha detto...

Francamente non mi piace parlare con gli sconosciuti... Ringrazio oritano dei commenti, non certo di natura tecnica, ma incentrati su argomenti che sono in divenire e per i quali, devo riconoscere, mi ha dato qualche spunto di sfruttamente commerciale dell'idea. Comunque non deve confondere il sito con i necrologi.
Apprezzo e condivido quanto ha scritto, palesandosi, il WM di CarpediemOria, come del resto mi paleso io. Avrei gradito pareri 'illuminanti' dall'alto delle competenze informatiche dell'oritano, circa le tecnologie utilizzate, circa la velocità con cui le pagine Asp.Net, generate server-side dopo aver scatenato delle Query Sql nel motore di database, vengono 'spinte' verso il browser ospite, pur contenendo molti componenti di AspX di ultima generazione. Forse non ha chiaramente compreso che memorabilis, a differenza di questo stesso blog, è già una Web Application, con tanto di interattività Server-Client, ecc. ecc. ecc. Non mi dilungo, del resto si sa 'nemo profeta in patria'. Grazie comunque per l'interessamento, è sempre una buona cosa, anche se, come i bambini, anonimo.

Emilio Iurlaro

Emilio Iurlaro ha detto...

Salve anonimo oritano, ho seguito il tuo consiglio e sono andato sul sito http://www.deathclock.com/.
Mmmmmm forse sei messo male, molto male, atteso che ho messo i miei dati, senza barare, e mi è uscita la data del 18/02/2058. Ora, siccome Tu sei nato dopo di me, abbastanza dopo (eh... ti conosco mascherina) e devi dipartire il 17/09/2043 Ti comunico ufficialmente che sarai registrato GRATUITAMENTE su Memorabilis(locuzione latina). Lo scrivo qui, firmandomi, così hai anche i testimoni. Ti saluto griso, io mi paleso, non sono anonimo.
Emilio Iurlaro
P.S. Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti (Ti potrebbe far male il pancino...), così mi dicevano da bambino.

Oritano ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Oritano ha detto...

Grazie, ho risparmiato 30 € che devolverò alla Fondazione "CTRL/C-CTRL/V".
Caspita, e chi se la immaginava tanta vita digitale dietro un sito funereo ... non ho - nè ho mai voluto - dare pareri informatici poiché ne capisco ben poco non sono mica uno "smanettone" e chiedo scusa se il mio intervento possa essere sembrato anche solo lontanamente critico sulla tecnica utilizzata.
Non solo non ho compreso che memorabilis a differenza di questo stesso blog è una Web Application, con tanto di interattività Server-Client, ma proprio non me ne importa nulla, quello che interessa sono i contenuti strombazzati altrove come sensazionali... bah.
Comunque da ora in avanti, la sera, mi guarderò le spalle rientrando a casa, non vorrei mai incontrare
al buio delle scatenate (e presumo incazzatissime)Query Sql che si aggirano veloci alla mia ricerca
(figuriamoci poi se 'spinte' e piene di componenti AspX di ultima generazione).

Emilio Iurlaro ha detto...

Oritano, ma la tua cultura latina la formi su Wikipedia ?
Vai qui, http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino.php, scrivi memorabilis, e saprai che c'è differenza tra aggettivo e locuzione latina, allora è vero che fai solo copia/incolla o copia/traduci... del resto Tu l'inglese lo conosci bene, non come il latino (mmmh vuoi sempre apparire ciò che non sei, forse per questo Ti nascondi)
Saluti
Emilio Iurlaro
P.S. Qualunque cosa vorrai replicare, la leggerò solo una volta, poi NON FREQUENTERO' PIU' QUESTO LUOGO PIENO DI SOGGETTI RANCOROSI... CIAO INVIDIOSSSSSIIIII

Oritano ha detto...

... Riposa In Pace

curioso non invidiossoooss ha detto...

Simpatici i blog eh? Servono a far scervellare i lettori sul significato di certe cose scritte [sempio GRISO, 30 euro risparmiati, -P.S. Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti (Ti potrebbe far male il pancino...), così mi dicevano da bambino.]

Chissà cosa significano queste cose, mumble.....mumble ?????

Anonymous ha detto...

Buongiorno, ho letto i post di oritano ed Emilio, per curiosità. Penso che l'oritano non abbia fatto una bella figura. Mi sono informato con Emilio, che conosco, mi ha detto che le inserzioni sono, ancora per poco, dopo l'idea che gli ha dato l'oritano, gratuite, come pure l'ospitalità per le agenzie. Oritano ha dimostrato la sua superficiale conoscenza della lingua latina. Ho percepito comunque, nei suoi post, un astio verso memorabilis, chissà perchè. Stranamente poi non ha mai centrato la risposta all'argomento, facendo una specie di satira (copy/past) che solo Lui ha capito, svirgolando totalmente dagli argomenti, che Lui stesso ha scatenato. Se poi voleva dare dello "smanettone" allo Iurlaro, con l'intenzione di offenderlo, si è certamente sbagliato. Mi sono incuriosito quando Emilio ha detto di conoscere chi si nasconde dietro l'oritano, ma, anche se ho chiesto in privato, mi ha risposto che "ci sono persone che celandosi cercano di apparire per ciò che non sono, ma che vorrebbero esserlo...". Non l'ho capito!
Purtroppo non ha voluto svelarmi l'arcano, ha detto che gli indizi sono tutti nei post. Li ho letti e riletti sti maledetti post, ma non ho capito gli indizi. Ed allora, oritano, svelati!

curioso non invidiosssooo ha detto...

Mamma che ridere con questo argomento.. e chi si immaginava mai di leggere che l'idea di fare soldi cu LI MUERTI NUESTRI l'ha suggerita oritano al webmaster di memorabilis.it. Mamma, mamma .... questa me la devo proprio annotare.
Oritano: se questa è la verità, propongo una petizione popolare per farti nominare assessore alle attività produttive. Io devo dire la mia: non trovo nessun astio negli scritti de l'oritano nei confronti di memorabilis.it. Invece ho rilevato un voler mettere in luce il contenuto dell'articolo di un altro webmaster su un altro sito, il quale nel fare (giusta) pubblicità al neonato sito, si è preso la licenza di sparlare su tutti gli altri siti oritani. Dicendo chiaramente: il futuro sono solo io e memorabilis.it. Questo signore ha sempre pensato che deve esistere solo lui sulla scena web oritana, col suo sito che dice di aver avuto unmilione di visite, quando invece sono state 335.000. Infatti nel suo sito troviamo di tutto: forum, blog, videogalleria, fotogalleria, sottositi di news. Quindi... lui pensa: che motivo c'è di crearne di altri? Non basto io?
Dimentica che siamo in democrazia e la pluralità è una delle cose più belle.
Era stata poi prospettata l'idea di memorabilis.it come unica al mondo... studiata a tavolino (mi chiedo come, forse tramite una seduta spiritica?), quando invece unica non è. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici nessuno si è permesso di mettere in discussione le capacità professionali di tizio di caio. Io ho capito che l'oritano fa questo per il gusto di fare qualcosa senza velleità di essere un SUPERTECNICO di certe cose. Utilizza questa piattaforma come tanta altre per essere in rete... di tenere una specie di archivio delle cose che si scrivono su Oria e di Oria ad altri il merito dei siti bellissimi.
Mi meraviglia il persistere a non voler capire certe cose.
Amen.

Silvy ha detto...

Per essere rispettosi verso coloro i quali ci leggono, la sua esternazione pubblica ci invita a fornirle doverosi chiarimenti, pur provando una profonda delusione verso di lei che non ha avuto il coraggio di sottoscriversi, nascondendosi dietro l’infamia dell’anonimato. E per non cadere nel suo stesso biasimevole comportamento, chi le risponde è la ditta Atof Farina nella persona del suo legale rappresentante. Pur considerando accettare la sua provocazione una nostra caduta di stile, ad onor del vero, intendo dare a chi ci legge e a lei (Sig.Nessuno) dei chiarimenti una volta per tutte. Lei ostenta da tempo critiche per avere portato in spalla come azienda, la Santissima statua del Cristo in occasione della processione dei Misteri, chissà per quali motivi. Lei sa poco o niente della mia vita di fede e della mia famiglia. Tanto le dovevo, e con la speranza che la mia risposta le serva quanto meno a farsi riconoscere.
La ossequio e la saluto.
ATOF ERNESTO FARINA.

Oritano ha detto...

Come al solito si é scesi nel personale e si prendono fischi per fiaschi ...
Ho manifestato - con ironia - il mio disappunto sull'aspetto etico di un sito e si è scatenato di tutto: chi ha apprezzato, chi no, chi vuole capire le cose a modo suo, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda eccetera, eccetera.
Fortunatamente è tutto scritto, quindi chi ha tempo e voglia può rileggere il mio primissimo post, i vari commenti che si sono susseguiti e fare le proprie valutazioni.
Ho insultato qualcuno ?
Ho fatto commenti sulle competenze tecniche del Signor Iurlaro ?
Ho parlato male della ditta ATOF del Signor Farina e/o fatto commenti sulla vita di fede del titolare e della sua rispettabilissima famiglia ?
Ho espresso un mio punto di vista, discutibile o no, condivisibile o meno, ma una MIA opinione senza infangare nessuno.

Non mi sono avvalso dell'anonimato come scudo per insultare il prossimo, in dieci mesi di vita di questo blog non credo di averlo mai fatto ed anzi proprio nella libertà che l'anonimato consente mi sono posto dei limiti a tutela e rispetto della dignità altrui e di coloro che visitano e leggono quotidianamente questo spazio virtuale.

Detto questo e considerato che non rinnego le mie personali opinioni su quanto espresso nel post "E li muerti mia?" voglio chiarire con le persone interessate alcune cose.

Mi rivolgo in primo luogo al signor Iurlaro.
Mai e poi mai ho messo in discussione le capacità professionali sue e dei suoi collaboratori, non ho alcun titolo per farlo nè alcuna competenza in materia anzi se c'è qualche "smanettone informatico" - nel senso peggiore della parola - quello sono proprio io.
Mi scuso quindi pubblicamente con il Signor Iurlaro se ha inteso questo.
Ho criticato la scelta del nome del sito facendo osservazioni che ritengo pertinenti. A proposito, il latino (e l'italiano) l'ho studiato a scuola e non su internet quindi invito chi ne ha voglia a documentarsi sulle regole grammaticali relative all'aggettivo memorabilis e delle regole relative alle locuzioni con esso generabili.

Mi rivolgo poi al Signor Farina.
Non ho mai parlato della Sua ditta e non ho mai fatto neanche implicitamente affermazioni infamanti nei confronti Suoi e della Sua rispettabilissima famiglia.
Non ho mai scritto altrove alcunchè sulla partecipazione della Sua azienda alla processione dei Misteri, altri hanno scritto qualcosa on line ed altri ancora - se non erro - parlato di questo fatto su di un quotidiano.
In ogni caso se Lei ritiene che io, nel mio post, abbia personalmente offeso la Sua dignità di credente e di imprenditore le porgo pubblicamente e con il massimo rispetto le mie più sincere scuse. Non la conosco ma so essere persona seria e competente nella Sua attività.

Mi rivolgo infine a quelle persone che indirettamente sono state tirate in ballo e riconosciute come Oritano.
Dal tenore delle sue risposte il Signor Iurlaro mi ha scambiato per qualcuno con cui evidentemente ha delle situazioni sue personali da chiarire.
Facendo riferimento ad un personaggio dei Promessi Sposi ho compreso con chi mi ha scambiato. Non voglio approfittare dell'equivoco e non ritengo
giusto che vengano coinvolte e tirate in ballo per motivi che non mi riguardano e non mi interessano, persone che nulla hanno a che fare con me, con questa vicenda e che a malapena conosco di vista.
Mi scuso personalmente con loro se anche lontanamente i miei scritti abbiano indotto il Signor Iurlaro a pensare a loro.

Anonymous ha detto...

Quanta gente si sente offesa??
Da quanto ho letto oritano è stato chiaro e preciso in tutto. Non vedo come si possa arrivare a questioni personali. Significa forse che qualcuno ha qualcosa da nascondere?

P.s. Essendo conoscitore del latino data la mia professione accordo con il fatto che la parola tanto citata debba essere cambiata in "memorabile" .

Anonymous ha detto...

scrivo solo per far sparire il 17 dal numero dei commenti sul post di questo articolo. Sa com'è sono superstizioso........

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons