venerdì 2 maggio 2008

Oria, un libro su «I martiri romani Crisante e Daria»

fonte, La Gazzetta del Mezzogiorno, 1.5.2008

E' racchiuso nel volume «I martiri romani Crisante e Daria: Validissima protezione della città di Oria» il primo studio sulla figura dei Santi Crisante e Daria, considerati dalla tradizione popolare i primi patroni di Oria, ancora venerati, ma senza un vero culto nei loro confronti. Scritto dal prof. Luigi Neglia, il libro sarà presentato al pubblico domani sera alle ore 19,30, nella sala di rappresentanza del Castello svevo, messo a disposizione dalla Famiglia Romanin Caliandro. Proprio nell'ampio giardino del maniero sono custoditi ancora gli ipogei dei martiri.
Il dott. Emilio Pinto (presidente dell'associazione Gruppo Promozione Umana, promotrice dello studio) e la dott. Barbara Di Giovanni (della Cooperativa Turistica Nuova Hyria) introdurranno i lavori, presenziati dall'autore e moderati da Gianrosita Fantini (corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno"). Sarà il prof. Cosimo D'Angela, Ordinario di Archeologia Cristiana presso l'Università degli Studi di Bari e Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia a documentare l'interessante lavoro di storia e cultura religiosa, mentre S. E. Mons. Michele Castoro - Vescovo della Diocesi di Oria, traccerà le linee conclusive. La pubblicazione del libro coincide con l'attuazione del progetto per la «Valorizza zione, fruizione e conoscenza degli Edifici di Culto» promosso dalla Ass. Gruppo di Promozione Umana con la Diocesi di Oria e approvato dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Non è la prima delle iniziative inserite nel progetto che ha lo scopo di far conoscere e avvicinare la cittadinanza a tali beni, affinché ognuno possa contribuire alla loro conservazione e divulgazione. «È stato realizzato un vario e sostanzioso materiale - ha spiegato il dott. Emilio Pinto - che è stato messo a disposizione sia dei cittadini che dei visitatori per meglio approfondire e far conoscere il patrimonio conservato nelle varie Chiese di Oria». L'Associazione, su questo filone di indagine ha voluto far approfondire, dunque, anche la figura dei SS. Martiri Romani Crisante e Daria viste le testimonianze che abbiamo in Oria, come gli ipogei nel Castello Svevo, una tela del XVIII sec. e i busti lignei con le reliquie nella Basilica Cattedrale.
«Questo volume - ha continuato Pinto - scritto dal prof. Luigi Neglia che con i suoi studi scrupolosi e documentati ha permesso l'approfondimento sulle figure mistiche ed eroiche dei Martiri Romani Crisante e Daria, è ulteriore strumento di conoscenza per i visitatori, i cittadini e gli studiosi».
L'impegno dell'associazione, dunque, nei confronti della Città è quello di contribuire,anche con modesti mezzi a valorizzarla e farla conoscere per le innumerevoli bellezze e beni che conserva e che spesso non vengono adeguatamente e debitamente considerati.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons