giovedì 18 settembre 2008

“Constructive recycling”: a Casa Ariosto i collage di De Stefano

fonte CronacaComune.it


FERRARA -Si intitola “Constructive recycling” la mostra delle opere di Emidio De Stefano che verrà inaugurata sabato 30 agosto, alle 18,30, nelle sale di Casa Ariosto (via Ariosto, 67). In esposizione realizzazioni dal 1996 a oggi tra tecniche miste e collage.

Nato a Oria (Brindisi) nel 1954, Emidio De Stefano si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e attualmente insegna pittura all’Accademia d’arte “San Nicolò” di Ferrara. Figura particolarmente eclettica, la sua ricerca lo ha portato a sperimentare la tecnica del collage che affronta, come scrive nel catalogo Roberto Guerra, “con rigore artistico e scientifico quasi da neo-costruttivista. Con collage-style da hacker pensante, De Stefano – afferma ancora Guerra – ricompone le scorie mediatiche per l’anima moderna e post, e le purifica con nuove alchimie tecniche, già brevettate dalle avanguardie; riattiva gli archetipi vivificando le nuove icone della civiltà pubblicitaria contemporanea”.
Oltre al testo di Guerra, in catalogo sono presenti anche interventi di Francesco Fistetti, Remo Brindisi e Gianni Venturoli.
La mostra potrà essere visitata, con ingresso gratuito, fino al 21 settembre prossimo, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica dalle 10 alle 13.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons