lunedì 1 settembre 2008

Ecco che arrivano le strisce blu

A breve ci saranno trecento posti a pagamento, contro il fenomeno dei parcheggi selvaggi.

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 30.8.2008

È ormai questione di pochi giorni e anche ad Oria faranno la loro comparsa, per la prima volta, le strisce blu dei parcheggi a pagamento. Sono, infatti, già arrivate in Comune tre offerte delle ditte partecipanti alla gara. Le buste saranno aperte il primo settembre. Al di là di quale sarà la società aggiudicataria, per gli oritani si tratta di un fatto nuovo che, probabilmente, non mancherà di creare più di qualche malumore. Il problema della mancanza di aree di sosta per le automobili è molto sentito in città, anche perché l'impianto urbanistico
medievale di Oria, con strade strette e tortuose, sì sposa malissimo con le esigenze della mobilità moderna. L'abitudine al "parcheggio selvaggio", inoltre, complica ulteriormente la viabilità, soprattutto in alcuni orari.I parcheggi a pagamento probabilmente qualche cambiamento nelle abitudini lo imporranno. Le aree della sosta a pagamento saranno quelle limitrofe al centro storico: parte di via Manduria, parte di via Dragonetti Bonifacio, un tratto di Via Mario Pagano, Piazza Lama. Piazza Lorch ed il tratto iniziale di via Torre Santa Susanna e via Latiano.
In totale ci saranno 300 posti auto con strisce blu. Bisognerà pagare nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21 in inverno, mentre nei mesi estivi la fascia oraria sarà allargata fino a mezzanotte. La ditta aggiudicatrice dovrà istallare i parcometri e curerà la segnaletica: sarà anche sua cura selezionare gli ausiliari del traffico che gestiranno il servizio. Per ogni contravvenzione elevata da questi ultimi, una percentuale andrà nelle casse del Comune, la restante parie rimarrà alla società. Il costo orario della sosta non è stato ancora fissato, ma dovrebbe attestarsi intorno agli 80 centesimi, mentre per i residenti sono previsti degli abbonamenti ad un prezzo forfetario di 10 euro al mese. "Prima di prendere questa decisione - dice il primo cittadino - Cosimo Ferretti - abbiamo fatto una sorta di sondaggio informale, sentendo soprattutto gli esercenti delle zone interessate: tutti sono stati d'accordo. Gli obiettivi che ci proponiamo, a parte gli introiti per il Comune, sono molteplici. Innanzi tutto rendere fruibili le bellezze del centro storico a chi viene da fuori e a chi vuole fermarsi nei ristoranti della zona. Con le strisce blu inoltre mettiamo Oria allo stesso livello di altre città con vocazione turistica. In ultima analisi portiamo un po' di "civilizzazione". Come la prenderanno gli oritani? Ogni novità porta qualche inevitabile lamentela e qualche scompenso...!"

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons