martedì 9 settembre 2008

Giornata europea della cultura ebraica

testo e foto: Sito istituzionale Comune di Oria, 9.9.2008 Domenica 7 settembre si è tenuta a Trani “la giornata europea della cultura ebraica”, alla quale ha partecipato una folta delegazione della città di Oria, rappresentata, per il Comune, dall’Assessore Michele D’Addario e dal Consigliere Comunale Glauco Caniglia, per la ProLoco da Mario Zecca e per il Rione Giudea da tre figuranti in abito medioevale: una dama con cavaliere e il portabandiera del Rione. In tale occasione la città di Oria ha allestito nella piazzetta antistante la Sinagoga un banchetto sul quale ha esposto i depliants della città e diversi testi riguardanti la storia della propria comunità ebraica, che ha distribuito ai numerosi turisti presenti all’evento culturale.
La partecipazione in forma ufficiale della Città di Oria alla giornata europea della cultura ebraica di Trani è il preludio della realizzazione di un’analoga giornata culturale il prossimo anno anche ad Oria. Nel 2009, infatti, Trani è stata designata dalla Unione Comunità Ebraiche Italiane Comune capofila per l’Italia della giornata europea della cultura ebraica, che avrà appunto come tema principale la storia e la cultura dell’ebraismo pugliese. Quale migliore occasione, quindi, per inaugurare anche ad Oria la giornata europea della cultura ebraica, approfittando dell’enorme visibilità che avrà non solo Trani ma la Puglia intera nell’ambito del mondo ebraico!
D’altra parte, Trani ed Oria hanno diversi punti di contatto: non solo l’importante retaggio ebraico ma anche la presenza di un castello federiciano. Due momenti storici, questi, caratterizzati da grande apertura e da dialogo interculturale, che sono stati particolarmente importanti per lo sviluppo culturale del mezzogiorno.
Il Comune di Oria ha già intrapreso da qualche anno una collaborazione con la Comunità ebraica tranese che ci auguriamo possa trasformarsi in futuro, con la partecipazione di tutte le altre istituzioni interessate, nella realizzazione di un ideale percorso culturale e turistico dell’ebraismo pugliese, che partendo da Sannicandro Garganico passi per Trani ed Oria per concludersi ad Otranto.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons