venerdì 28 marzo 2008

A scuola di valorizzazione dell'acqua

Senzacolonne, 28.3.2008

Tra le molteplici finalità della nostra Scuola Media "Milizia-Fermi" vi è il compito di sviluppare la conoscenza e di indirizzare le azioni dei nostri alunni in modo tale che possano distinguere, osservare, analizzare ed interpretare i vari aspetti del territorio e del contesto ambientale, conoscerne le caratteristiche, comprendere sempre più profondamente i modi attraverso cui salvaguardare e prendersi cura delle risorse presenti in esso, assumendo comportamenti volti a limitarne lo spreco e testimoniando l'acquisizione di competenze non solo nei vari ambiti disciplinari, in relazione tra loro, ma anche in ordine alla Convivenza civile.
In tale ambito è nostra consuetudine, celebrare "la giornata dell'acqua": "fonte di vita" per il corpo umano e per tutti gli esseri viventi - "fattore di civiltà" per usi domestici e igienici - "fonte di ricchezza" per le attività economiche, agricole, industriali e terziarie.
Quest'anno, essendo venuti a conoscenza degli incontri che esponenti dell'Ente stanno avendo nelle scuole e nei Comuni per la promozione dell'acqua, "bene sicuro", consapevoli che un servizio educativo progettato in coordinamento con le altre agenzie educative permetta di realizzare meglio l'offerta formativa e che le interazioni scuola-extrascuola contribuiscano a dare vigore e spessore al ruolo etico, culturale ed educativo dei nostri alunni, superando frammentarietà e contrasti ed offrendo una risposta più adeguata e multidimensionale ai bisogni emergenti dello studente, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, abbiamo ritenuto opportuno favorire un'occasione d'incontro-confronto con un Esponente dell'Ente.
La nostra iniziativa è stata accolta favorevolmente dal Manager dell'Acquedotto Pugliese, ing. Danilo Ancora, che ci ha assicurato la presenza del dott. Rino Spedicato, Responsabile dell'Area Assistenza Clienti dell'Acquedotto pugliese, Unità Territoriale di Brindisi, che il giorno 1 aprile incontrerà gli alunni delle prime classi per riflettere insieme sui valori connessi ad un uso corretto delle risorse idriche; per analizzare alcuni momenti storici particolarmente significativi dei rapporti che legano il controllo dell'acqua all'organizzazione del territorio; per responsabilizzare i giovani nell'assumere comportamenti consapevoli riguardo ai problemi ambientali ed allo spreco delle risorse del proprio territorio.
Pensare all'acqua, infatti, significa mettere in relazione una molteplicità di conoscenze storiche, antropologiche, chimiche, fisiche, geologiche, biologiche, geografiche, atmosferiche, consentendo di evidenziare la complessità delle problematiche connesse con tale risorsa e la responsabilità di ciascuno di> noi nel rispetto e nella tutela di un bene così prezioso.
Tuttila conosciamo, diciamo che essa è alla B'ase della vita di tutti gli esseri viventi; la usiamo, la sprechiamo, ci arriva nei rubinetti, non possiamo rinunciare per nessun motivo, eppure questa nostra preziosa risorsa quotidiana è in pericolo.
A1 centro dell'interesse, quindi, restano i comportamenti e, di conseguenza, i valori da modificare e i cambiamenti o le iniziative da proporre: per questo Scuola e Acquedotto si incontrano.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons