mercoledì 26 marzo 2008

La strada della vergogna collega Oria con la SS 7

di VINCENZO SPARVIERO, La Gazzetta del Mezzogiorno, 26.3.2008

Un tratturo, attraversato ogni giorno da centinaia e centinai di mezzi: tutti quelli che arrivano o «escono» da Oria.
Una stradina ad alto rischio, che spesso costituisce il più brutto biglietto di visita per la cittadina.
Ieri mattina, l'ennesimo incidente. Il camion della ditta «Dasta» che si occupa del trasporto dei rifiuti è uscito di strada per lasciar passare un'ambulanza.
"Mi sono messo a destra per lasciare spazio al mezzo di soccorso che aveva le sirene spiegate - racconta l'autista - ma il mezzo è finito nella terra".
Fortuntamente, nessuna conseguenza grave per l'autista. L'unico problema è stato quello di rimettere in carreggiata il camion, che ha subito anche danni.
L'episodio, però, ripropone il problema della strada Sant'Andrea, l'unica che collega Oria con la statale 7.
Una strada molto trafficata ma con una segnaletica insufficiente, strettissima e piena di buche: una stradina di campagna, insomma, sulla quale si parla da anni senza che nulla sia stato fatto per renderla più sicura e adeguata al traffico.
"Sappiamo che ormai siamo in dirittura d'arrivo - afferma il sindaco Cosimo Ferretti -. I ritardi sono più legati a questioni tecniche che politiche. La Provincia ha realizzato due rondò ad Oria ed ora sta provvedendo ad eliminare la curva pericolosa della strada per Latiano dove ci sono stati molti incidenti mortali".
Come mai Oria sia l'unico paese della provincia che non abbia un collegamento con la strada statale lo spiega l'ing. Vito Ingletti, funzionario dell'Aministrazione provinciale è responsabile del settore Lavori pubblici.
"Mi risulta che Oria non abbia chiesto all'Anas una bretella di collegamento quando si stava realizzando la statale - dice -. Credo sia stato l'unico paese rimasto in queste condizioni. Comunque, questa strada comunale l'abbiamo "provincializzata" e ora stiamo provvedendo alle ultime notifiche per gli espropri. Poi, il progetto sarà esecutivo e si farà la gara".
I tempi previsti, purtroppo, sembrano gli stessi di quando, anni fa fu annunciato con grande enfasi la realizzazione del progetto.
"Ci vorranno sei mesi dopo l'assegnazione della gara, prevista per giugno 0 luglio - aggiunge Ingletti -. I lavori sono per circa due milioni di euro. Va detto che, nel corso degli anni, intorno a questa strada sono nate tante costruzioni. Questo ha comportato una certa difficoltà tecnica perchè per realizzare la strada migliore avremmo dovuto abbattere una trentina di case. Ciò non avverrà e pertanto la nuova strada avrà diverse curve. Contiamo, comunque, di realizzare subito il primo lotto e in futuro anche di realizzare una circonvallazione come merita la storia e la tradizione di una città importante come Oria".
Una "città importante" che - come si diceva - si ritrova un tratturo come strada d'accesso principale. Un'autentica vergogna che è ogni gíorno sotto gli occhi di arriva ad Oria dalla `statale 7, pensando magari di aver sbagliato strada quando si ritrova in questa arteria stretta, piena di curve e con una bitumazione approssimativa. Una strada che andrebbe decisamente chiusa per garantire la sicurezza degli automobilisti: non solo quelli che affrontano la stradina ad alta velocità, ma anche quelli che rispettano le norme e che rischiano di uscire fuori dalla carreggiata per fare largo - magari - ad un camion. Se poi, malaguratamente, i mezzi di soccorso sono entrambi voluminosi allora uno dei due - per forza di cose - sarebbe costretto a finire nella terra.

2 commenti:

«::C:::»«:::E::»«:::S::»«:::A:::»«::R:::»«:::E:::» ha detto...

E' una vergogna quella stradina, speriamo facciano qualcosa per ammodernarla. Io preferisco prendere la SS7 andando a Latiano per Brindisi o a Francavilla per Taranto. Che schifo!

mobbed ha detto...

è vero, kissà se con l'approssimarsi delle elezioni si farà qualcosa!!!!lo spero x tutti noi!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons