domenica 16 marzo 2008

«Quel seminario spogliato»

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.3.2008

LETTERA |Scrive il genitore di don Rocco Gallone. "Mio figlio è morto per portare avanti la sua costruzione"
"Con immenso dolore, preso dallo sconforto, dò la notizia a tutti i concittadini di Ceglie Messapica e a tutti i cittadini della Diocesi di Oria che contribuirono alla costruzione del grande seminario in contrada San Cosimo alla Macchia. Il quale seminario, dopo la morte di mio figlio don Rocco Gallone avvenuta il 13 agosto 1988 e quella della santa memoria di monsignor Armando Franco il 15 dicembre del 1997, quel grande seminario fu spogliato come Cristo e dato in affitto.
Se fossero vivi quell’umile sacerdote e monsignor Franco, il seminario non sarebbe stato spogliato.
Per cui a tutt’oggi dà l’impressione di un cimitero chiuso. Il 5 marzo 2008 mi sono recato per dare un ricordino di mia moglie al custode Florenzo Detaranto, ho trovato il cancello chiuso e, con sgomento, la parola seminario scolpita sulla pietra che è stata coperta e sopra la scritta “Madre Teresa ”. Io, a tutt’oggi, non sapevo che il seminario lo avesse fatto Madre Teresa. Per chi non lo sapesse io ho perso mio figlio don Rocco Gallone per portare avanti la costruzione del seminario, cadendo vittima per lo stress sull’altare di San Francesco di Paola alle ore 8 dell’8 agosto 1988 e nessun samaritano me lo portò al più vicino ospedale. Quando arrivammo all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce era troppo tardi. Mio figlio cessò di vivere cinque giorni dopo e cioé il 13 agosto. Dopo venti anni dell’accaduto stanno in vita tanti testimoni oculari e se il Signore mi darà ancora vita, lo diremo al processo.
Francesco Gallone
Ceglie Messapica

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons