giovedì 27 marzo 2008

Antenne, plauso del Comune

fonte Il Quotidiano, 27.3.2008

All'indomani della movimentata approvazione in consiglio comunale del regolamento per l'installazione delle antenne di telecomunicazione, l'assessore all'ambiente di Oria ha inviato una nota stampa per chiarire il contenuto del provvedimento. «Sono convinto che tutti i cittadini saranno contenti di questa importante iniziativa - scrive Giuseppe Destradis - e ci ringrazieranno per aver adottato questo atto, poiché obiettivo comune di questa amministrazione è quello di consegnare ai nostri figli ed alle generazioni future un territorio sano e pulito. In Oria sono stati installati in questi ultimi anni diversi impianti. Basti pensare al traliccio della Telecom in via Enrico Toti, una torre altissima che crea imbarazzo, angoscia ed inquietudine nei cittadini che abitano nei paraggi. La gente è preoccupata per l' inquinamento che tali strutture provocano. Oria, avendo una vocazione Turistica, non può permettere che il suo territorio venga deturpato con simili impianti».
Nello specifico il regolamento prevede il divieto assoluto di installare antenne telefoniche nel centro storico, nelle aree di pertinenza di immobili vincolati, nelle masserie, sui fabbricati ed aree riservate ad ospedali, asili, scuole, parrocchie, case di riposo e nelle aree con elevata densità di strutture sensibili, cosi come definite dalla legge Regionale n.5/02.
Il Comune si dovrà ora dotare del Piano di Localizzazione Comunale, individuando le aree comunali ritenute valide ad ospitare gli impianti. Le antenne installate qui pagheranno un canone annuo, una parte del quale sarà destinato a monitorare gli impianti, a pianificare gli interventi ed a informare i cittadini, attraverso giornate di studio, sulla problematica dei campi elettromagnetici.

1 commenti:

Anonymous ha detto...

scusate ma propio ieri mentre si discuteva di queste normative sull'installazione di antenne nel nostro territorio,ho notato una nuova antenna nei pressi del nuovo cimitero

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons