venerdì 28 marzo 2008

Non fu estorsione: scarcerato

fonte, Il Quotidiano, 28.3.2008

Era stato arrestato il 7 marzo scorso dai arabinieri della stazione di Oria, in seguito alla denuncia presentata dai suoi stessi genitori, con l'accusa di estorsione continuata. Ieri, il Tribunale del Riesame di Lecce (presidente Stefano Sernia, a latere Michela De Lecce e Silvia Minerva) ha disposto la scarcerazione di Alessandro D'Adamo, 32enne nato a Manduria ma residente a Oria, derubricando il reato da estorsione in "esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose e sulle persone".
Il suo legale di fiducia, l'avvocato Giuseppe Pomarico, ha dimostrato come D'Adamo abbia richiesto con la forza ai propri genitori delle somme di denaro che comunque gli spettavano, e che erano trattenute dai due coniugi per evitare che il giovane le sperperasse.
I giudici hanno ritenuto credibile la versione dei fatti fornita dall'avvocato Pomarico, specificando peraltro che gli atti violenti contro i genitori erano «a carattere sporadico e di entità contenuta», e hanno disposto così l'immediata scarcerazione del ragazzo.
La vicenda aveva suscitato molto scalpore, proprio per lo stretto legame di parentela che c'è tra il giovane e le due persone che lo hanno denunciato. I due genitori, esasperati ed impauriti a causa della violenza del figlio, avevano chiesto l'intervento dei Carabinieri spinti dalla disperazione. Una situazione che andava avanti da mesi, se è vero che la madre, nel novembre scorso, aveva anche tentato il suicidio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons