lunedì 31 marzo 2008

Oria, spunta un'altra antenna

di Vincenzo Sparviero, La Gazzetta del Mezzogiorno, 29.3.2008

"Per mille euro al mese hanno svenduto la salute dei cittadini"
È l'amaro commento della gente di Oria che -dall'oggi al domani - ha visto spuntare nel piazzale del nuovo cimitero l'ennesima antenna fonte di onde elettromagnetiche.
Ad installare l'impianto, sorto improvvisamente dal momento che la delibera della giunta è datata 19 marzo, è stata un'azienda che lavora per il colosso telefonico «Vodafone».
L'installazione della nuova antenna, alta più di venti metri e situata praticamente a ridosso del centro abitato, sta sollevando un polverone sulla decisione della giunta di autorizzare l'impianto dopo che è stato approvato un regolamento che di fatto potrebbe limitare nuove installazioni sul territorio di Oria. A quanto pare, però, il provvedimento della giunta non avrebbe proprio tenuto conto del regolamento, per non parlare delle esigenze dei cittadini, che non sono stati minimamente interpellati.
Per la verità, non è stato interpellato neanche il Consiglio comunale dal momento che la decisione è stata presa dall'esecutivo sulla base - a quanto pare - di un nulla osta da parte dell'ufficio tecnico. Non si tratta però di un permesso a costruire, che pure sembrerebbe necessario in casi come questi. Un semplice nulla-osta, dunque, a cui si fa riferimento nella delibera che dovrà essere eventualmente accompagnata dal parere tecnico. Anche l'Arpa (l'agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente) ha fatto quanto dovuto: ossia ha sottolineato i parametri entro i quali le onde prodotte dall'impianto dovranno mantenersi. Impianto che dovrebbe entrare in funzione al più presto quando - si spera - saranno almeno misurate realmente dagli esperti le onde elettromagnetiche.
Nella delibera si farebbe anche riferimento al presunto vantaggio che deriva al Comune dall'installazione dell'impianto: seimila euro ogni sei mesi.
"Una vera vergogna aver svenduto la salute dei cittadini: sarebbe stato ingiusto anche per centomila euro al mese" dice uno degli esponenti di un comitato spontaneo che si starebbe formando per cercare di convincere sindaco e giunta a fare un passo indietro. II comitato potrebbe addirittura presentare un esposto alla Procura o un ricorso al Tar, facendo anche riferimento ad alcune presunte inadempienze come la mancanza dell'autorizzazione paesaggistica. Un'autorizzazione che sarebbe necessaria in una zona come Oria tutelata da sempre (ma spesso solo a parole) sotto il profilo paesaggistico. La nuova antenna (come già peraltro avvenuto con l'impianto della «3» installato in via Spirito Santo) «spacca» in due il castello per chi arriva in città da quella zona. Insomma, oltre alla preoccupazione per la salute, i cittadini sono scandalizzati anche per questa struttura che non offre certo uno spettacolo dignitoso sotto il profilo paesaggistico in una città che dice di puntare molto sul turismo ma che ha ormai un paesaggio inguardabile anche per via delle antenne, spuntate come funghi.
A più riprese i politici (di maggioranza e di opposizione) hanno affermato di essere contrari all'installazione di nuove antenne nel territorio di Oria. Poi, puntualmente, vengono rilasciate le nuove autorizzazioni. Quando si tratta di proprietà private, il Comune forse avrebbe meno margine di manovra, soprattutto se l'impianto è fatto a regola d'arte e rientra nelle norme. «Diverso il discorso quando la scelta ricade su un suolo della pubblica amministrazione come nell'ultimo caso - afferma un cittadino -. II Comune può dire "si" oppure "no" anche alla più allettante delle richieste. La giunta questa volta ha detto "si" e lo ha fatto senza neanche consultare il Consiglio comunale».

3 commenti:

giuseppe ha detto...

Vincenzo, Vincenzo.
Ma perchè devi sempre toni allarmistici su ogni cosa???
Fatti un giro nel paese e nelle periferie, e metti a nudo i veri bisogni della tua gente, della tua terra!!

Administrator ha detto...

E' vero....
Tra discariche abusive che stanno sorgendo, tra un'amministrazione che non riesce veramente a realizzare nulla, degrado ambientale e paesaggistico, lui allarma la gente con "le antenne"!!!

un_oritano ha detto...

Daccordissimo con entrambi..

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons