venerdì 28 marzo 2008

Oria chiude i festeggiamenti per il V centenario di S. Francesco

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.3.2008

La Comunità parrocchiale che fa capo alla chiesa intitolata a San Francesco di Paola si prepara a vivere il grande evento della festa dedicata la santo.
In occasione della chiusura del quinto centenario della morte del Santo, la parrocchia sta organizzando varie manifestazioni che non mancheranno di richiamare fedeli anche dai centri limitrofi.
Il solenne novenario inizierà questa sera alle ore 17,30 con la recita del rosario mentre alle 18 è prevista la celebrazione Eucaristica.
«La devozione al Santo Paolano è molto diffusa in Oria - afferma il parroco, don Tommaso Prisciano -. Per questo, invitiamo tutti a partecipare alle nostre manifestazioni tese a celebrare il Santo».
Domani sera, alle 19, è prevista la proiezione del video sui festeggiamenti relativi al quinto centenario della morte di San Francesco di Paola, celebrati ad Oria nel 2007.
II video è stato realizzato da Angelo Michele Dell'Aquila Video produzioni che ha ripreso tutte le manifestazioni (fin dall'arrivo ad Oria delle reliquie del Santo) montando poi un filmato di pregevole qualità sotto il profilo culturale e religioso.
Domenica, alle 20, è prevista la proiezione del Film « Vienna de Fuscaldo la madre di San Francesco di Paola».
Tutto, ovviamente, si svolgerà in parrocchia.
Le cerimonie riprenderanno martedì primo aprile con la fiaccolata nel territorio parrocchiale durante la quale sarà portata in processione la reliquia del Santo. La fiaccolata si concluderà nel'istituto delle Suore del Dino Zelo in località «Parietone».
Il giorno successivo, alle 19, concerto in onore di San Francesco di Paola con il gruppo musicale «We Have a Dream»: un gruppo vocale davvero molto apprezzato.
Giovedì 3 aprile alle 20, ringraziamento a San Francesco di Paola da parte del Rione Judea per la vittoria del Falio 2007.
Una cerimonia che ormai rappresenta una tradizione per il capitano Giovanni del rione Giovanni Lamartire e per tutti gli atleti e dirigenti del rione.
Venerdì 4 alle 17, pellegrinaggio con la statua del Santo in piazza Ippocrate e a seguire Santa Messa sui piazzale.
«La festa in onore del Santo si svolgerà il 5 e il 6 aprile - spiega il parroco -. In particolare i15 si svolgerà la solenne processione per le vie principali della città di Oria. Il giorno successivo celebrazione Eucaristica alle ore 19 con mons. Michele Castoro vescovo di Oria animata dal Coro dell'oratorio Sing di Oria».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons