lunedì 11 agosto 2008

La comunità rivive il suo passato con l'accamparnento medievale

Dieci compagnie rievocheranno le scene di guerra nei caratteristici abiti antichi

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 9.8.2008

Ritorna il tradizionale periodo medievale, lo stesso di Corteo e Torneo dei Rioni, e con esso rivivono costumi colori usi e sapori lontani nella stupenda cornice del borgo antico oritano. Organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Compagnia d'Arme locale "Milites Friderici II" e con il patrocinio del Comune, ritorna l'Accampamento medievale, che da qualche anno a questa parte vede gruppi di rievocatori appassionati e qualificati allestire scenari del tempo che fu proprio ai piedi del castello fridericiano, massima testimonianza dell'età di mezzo - a cavallo tra età antica e moderna - qui ad Oria.
Sono dieci questa edizione le associazioni lmpegnate in questo suggestivo tuffo nel passato, tra esse diverse provenienti da fuori regione. Oltre ai locali prodi cavalieri della "Compagnia d'Arme Friderici 11" e del "Gruppo Arcieri Svevi", spiccano le presenze delle Compagnie D'Arme: "Historia" (Bari), "Argad"(Torino), "Della rosa e della spada"(Napoli), "I Cavalieri de li terre tarentine"(Taranto), "Imperiales Friderici"(Foggia), "Tempora Medievalis" (Melfi, Potenza), Associazione "Amici del Medioevo"(Manfredonia, Foggia).
Oltre ad esse, a dar manforte nella rievocazione, c'è anche il neo Coordinamento Meridionale Gruppi Storici "De Rebus gestis", il quale animerà le giornate in accampamento con scene di vita quotidiana medievale, duelli di coppia e di gruppo, dimostrazioni di tiro con l'arco. L'appuntamento con questo impeccabile - già collaudato gli anni scorsi ma sempre più perfezionato - spaccato di vita nel Medioevo è iniziato già ieri sera e si protrarrà per le giornate del 9 e 10 agosto, gli stessi di Corteo e Torneo dei Rioni. L'accampamento, quest'anno ubicato presso il campo del Torneo - via delle Rimembranze, adiacente al cimitero - è quindi aperto da venerdì a domenica. Già venerdì, dopo la caratteristica Cerimonia di benedizione del Palio 2008 in Basilica Cattedrale, nel piazzale antistante la chiesa, le Compagnie hanno dato vita all'altrettanto caratteristica cerimonia di "Investitura del Cavaliere", cui sono seguiti duelli tra uomini in arme in onore del neoinvestito cavaliere. Questi gli orari di apertura al pubblico dell'accampamento: venerdì 8 agosto dalle ore 19 alle 24; sabato 9 agosto dalle ore 10 alle 16 e dalle 21 alle 24; domenica 10 agosto dalle ore 10 alle 12 e dalle 21 alle 24.
Impedibile l'appuntamento con questo viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di gesta e costumi dei cavalieri alla corte di Federico II di Svevia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons