mercoledì 27 agosto 2008

Nadia Carbone selezionata per il film cortometraggio "Fimmene Fimmene"

di Eliseo Zanzarelli, Senza Colonne, foto di Roberto Tondi


Oria sarà tra le location del corto metraggio "Fimmene Fimmene" del regista romano Michele Di Leonardo, meglio conosciuto nelle vesti di doppiatore cinematografico.
Alcune scene del film verranno girate proprio all'ombra del castello fridericiano, il resto a Gallipoli, a partire dal 14 settembre prossimo.

Nel cast la talentuosa attrice oritana Nadia Carbone, selezionata tra ben 120 aspiranti ad ruolo che oggi è solo suo.
Se parte del corto, destinato a concorrere al 'Corto Festival Internazionale' di Roma ed al 'Torino Film Festival', avrà Oria sullo sfondo, grande merito è proprio Nadia, la quale, avendo guidato il regista in un giro turistico per le via del paese, ha finito per farlo innamorare del caratteristico borgo medievale e per convincerlo a girarvi qualche ciak.
Oltre all'oritana Carbone, nella parte della romantica Katia tra le interpreti femminili, le tre 'fimmene', figurano la tuturanese Eleonora Siro, nei panni dell'incandescente ed infedele Cinzia, e la romana Marzia Ercolani, che interpreterà la diffidente ed austera Regina.
Tra le donne della pellicola anche la nota attrice pugliese Gegia, 'guest star' dell'opera unico attore maschile sarà invece Piergiorgio Martena di Leverano.
Qualche cenno alla storia che il regista ha voluto con sullo sfondo il Salento.
Una storia di donne - le tre attrici co protagoniste - lo si intuisce già dal titolo, e di un uomo, l'unico personaggio maschile, anche egli protagonista, che con tutte e tre le donne ha in un certo senso a che fare nell'evolversi della trama.
Tre donne, l'una diversa dall'altra, ed un uomo alla ricerca dell'anima gemella, per una storia breve - 30 minuti circa - oltre comunque la durata canonica di un 'corto' - 20 minuti - ma diversamente, un'allegoria della vita.
La colonna sonora del Film sarà degli 'Aria FriscA' gruppo musicale emergente salentino.
Parole di miele, quelle che il regista dedica alla sua interprete oritana, la più adatta per il ruolo che interpreterà: 'Ero già stato ad Oria due volte - dice Michele Di Leonardo - e me ne ero innamorato immediatamente, è un piccolo paese con una grandissima storia che traspare in modo fortissimo dalle mura di ogni palazzo antico. Il suo Castello poi è semplicemente spettacolare, grandioso.
La giovane attrice oritana mi ha mostrato, pur nell'esiguità del tempo dedicato al nostro incontro, con infinito orgoglio e passione le bellezze del luogo in cui vive.
La decisione non poteva che essere quella: sicuramente gireremo qualche scena ad Oria; questo è un tributo che dobbiamo alla sua bellezza! (Nadia Carbone ndr)
Nei prossimi giorni saranno definite le location con il contributo essenziale di un fotografo amatoriale di Oria, Tonino Carbone, che per mezzo dei suoi scatti fornirà alla produzione le prime immagini sulle quali iniziare a costruire le scene e a pianificare le riprese nella cittadina federiciana con l'aiuto della nostra protagonista Nadia.
E' ovvio che non si tratterà di un lavoro fine a se stesso, ma avrà un seguito con la presentazione a festival, concorsi e rassegne nazionali ed internazionali, tra le quali, tanto per citarne solo alcune, il Corto.it , Festa Internazionale di Roma, e il Torino Film Festival.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons