sabato 16 agosto 2008

Web Monitorato? Il Giorno del Giudizio

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 14.8.2008

Per essere un appuntamento politico di una certa importanza forse la scelta della data e del'ora è discutibile. In ogni caso, alle 9 di questa mattina, ad Oria, ci sarà l'atteso consiglio comunale sul controllo dei siti web. All'ordine del giorno l'abrogazione della delibera di giunta 158 del 08/07/2008, con la quale l'amministrazione, guidata dal sindaco Cosimo Ferretti, ha incaricato un legale di monitorare i contenuti dei siti web che si occupano di politica oritana, al fine di verificare che tramite le pagine di Internet non vengano diffamati o calunniati i membri dell'amministrazione.
Un atto dovuto, secondo la giunta, per tutelare l'onorabilità ed il buon nome dell'amministrazione, soprattutto da parte degli utenti e dei gestori di siti che esprimono la loro critica celandosi dietro l'anonimato. Inoltre alcuni di questi blog, sempre secondo la giunta, verrebbero usati impropriamente come strumento di lotta politica.
Per la comunità degli internauti si é trattato invece di un' aggressione bella e buona alla libertà di parola ed al diritto critica. Si e così scatenato un ricco dibattito che ha visto gli interventi di molti personaggi noti in città, come l'avvocato Cosimo Iacovazzi, e gli stessi gestori dei siti più visitati: l'avvocato Antonello D'Amico, web master di Oritano.blogspot, Franco Arpa, web master di Agorà di Oria, e Claudio Matarrelli, ideatore di Oria.info.
Qualcuno ha avanzato l'idea di una manifestazione di piazza, mentre personaggi come Beppe Grillo e Marco Travaglio hanno inserito la vicenda nei loro siti. Dal virtuale il dibattitto è subito passato al reale con i durissimi comunicati stampa del segretario cittadino dei Pd, Cosimo Patisso, e con due mosse pulitiche importanti: l'interrogazione parlamentare al Ministro per lo Sviluppo Economico da parte dell'onorevole Salvatore Tornaselli contro la "delibera- censura- e la richiesta di un consiglio comunale speciale. L'assise di oggi è stata convocata in seguito a questa richiesta, firmata dai cosiddetti consiglieri "dissidenti", usciti cioè dalla rnaggioranza: Egidio Conte, Mauro Marinò, Antonio Fullone, Antonio Metrangolo, più il consigliere di opposizione Cosimo Pomarico.
Vigilia di Ferragosto a parte, ci si aspetta una presenza massiccia di pubblico in aula, inoltre gli stessi blogger Arpa e D'Amico hanno avanzato una domanda ufficiale per poter filmare tutta la seduta e metterla online a disposizione di tutti.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons