venerdì 8 agosto 2008

Walter Nudo sarà il protagonista principale «Federico II? Non vedo l'ora di interpretare questo grande mito »

di Vincenzo Sparviero, La Gazzetta del Mezzogiorno, 5.8.2008

Walter Nudo è entusiasta e non vede l'ora di indossare i «panni» do Federico II in occasione della quarantaduesima edizione del Torneo dei Rioni di Oria.
La notizia della sua partecipazione alla rievocazione storica apre il sito ufficiale dell'attore, che ha voluto documentarsi sull'imperatore svevo e sul Tornamento.
Nella sua carriera, Nudo ha interpretato diversi personaggi storici ma lo «stupor mundi» riveste un fascino davvero tutto particolare, come lo stesso attore ha detto ai suoi amici che lo hanno contattato per essere protagonista nel prossima fine settirnana all'insegna dell'epoca medievale.
Nato a Montreal nel 1970 e figlio di emigranti italiani, Walter Nudo ha faticato parecchio prima di giungere al successo e alla grande popolarità.
Nella sua vita ha fatto diversi mestieri prima di affermarsi come modello e come attore. La grande popolarità arriva dopo la vittoria all'Isola dei Famosi: una popolarità che si consolida grazie alla partecipazione a diverse fiction, in particolare «Carabinieri» di cui è tra i protagonisti principali. A lui, dunque, il compito di indossare i panni dell'imperatore svevo.
Ieri sera, intanto, sono iniziate le prove del Corteo Storico sotto il coordinamento del presidente della Pro Loco Emilio Pinto e del direttore artistico Antonio Carone, oltre agli altri collaboratori e consiglieri che si occupano di questo settore: tra gli altri Giovanni Pamarico, Ennio Suma, Giancarlo De Simone, Ubaldo Annè e Mario Zecca. Delicata anche la scelta e la cura dei costumi affidata a Lucio Epifani, Fabio Stranieri, Sergio Di Nunzio e Maurizio Massa. Davvero tante le novità che saranno presentate ufficialmente domani mattina nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà del salone della Provincia alla presenza dell'assessore al Turismo Giorgio Cofano.
«Possiamo dire che sarà arricchito il parco animali esotici nel rispetto di quelle che erano le caratteristiche della corte federiciana - afferma il presidente Pinto-,inoltre
i musici eseguiranno brani dal vivo durante il Corteo e anche le danzatrici daranno vita a coreografie in tutto il percorso».
L'appuntamento con il Corteo Storico (oltre 500 figuranti in costume) è per sabato alle 17 e 30 mentre il Tornamento si svolgerà domenica a partire dalle 17.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons