lunedì 25 agosto 2008

Richiesta sospensione procedura di gara.Approvazione Bando di Gara e Capitolato d’oneri per la gestione dell’asilo nido comunale per i prossimi 5 anni

Comunicato Partito Democratico di Oria, 22.1.2008
Al Sindaco del Comune di Oria – Cosimo Ferretti

Al Sig. Prefetto della Provincia di Brindisi

Oggetto: “Determinazione n. 775 del 24.07.2008. Approvazione Bando di Gara e Capitolato d’oneri per la gestione dell’asilo nido comunale per i prossimi 5 anni ( 2008 / 2013). Scadenza ore 13.00 di lunedì 25.08.2008. Richiesta di sospensione della procedura di gara.

Ill.mo Sig. Sindaco, con riferimento al bando di Gara ed al Capitolato d’oneri approvato e di cui alla determinazione n. 775 del 24.07.2008, per la gestione dell’asilo nido comunale per il prossimo quinquennio (2008/2013) e soprattutto in virtù del massimo e minuzioso rispetto della Costituzione, delle leggi e dei regolamenti e di quella trasparenza e correttezza che Lei ed i suoi collaboratori non perde occasione di citare, Si fa notare a Lei ed ai funzionari responsabili della determinazione in oggetto, che non è stata prevista clausola alcuna relativa alla tutela del diritto a conservare il posto di lavoro al personale dipendente utilizzato sino ad ora.La normativa vigente e la giurisprudenza in materia, sanciscono “il principio che "l'acquisizione del personale già impiegato nel medesimo appalto, a seguito di subentro di nuovo appaltatore, non comporta l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, in materia di licenziamenti collettivi, nei confronti dei lavoratori riassunti dall'azienda subentrante a parità di condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali di settore stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative o a seguito di accordi collettivi stipulati con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. La normativa ha lo scopo di "favorire la piena occupazione e garantire l'invarianza del trattamento economico complessivo dei lavoratori."Con questo intervento legislativo si rafforzano le condizioni di partenza dei lavoratori nei cambi di appalto, in quanto l’impresa subentrante dovrà garantire l’assunzione dei lavoratori alle stesse condizioni economiche e normative già in essere, ed in caso di riduzione delle prestazioni rientranti nelle tipologie della lettera b dell’art. 4 del CCNL le parti in un apposito incontro di trattativa, individuare delle soluzioni alternative che garantiscano le tutele dei lavoratori ”.
Mi sembra strano che una dimenticanza così importante, venga fatta da un’Amministrazione Comunale con a capo un Sindaco che di professione fa il Sindacalista e che quotidianamente dovrebbe essere a tutela dei lavoratori.
Altra grossa irregolarità è che alla gara stessa possono partecipare solo soggetti giuridici che hanno già gestito asili nido, anche quando si tratta di associazione temporanea di imprese, il punto è altamente restrittivo nel senso che si richiede a tutti i soggetti dell’ATI di possedere il requisito di aver gestito in passato asili nido comunali.
"Lettera f) “Esperienza documentata, di durata almeno triennale, nella gestione di asili nido” e “possono partecipare alla presente gara anche associazioni temporanee i cui componenti attestino singolarmente il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), f), g)”. "
In questo modo si rende vano l’istituto dell’Associazione Temporanea d’Imprese che è stato istituito dal legislatore proprio per mettere insieme requisiti di natura diversa e costituire un soggetto giuridico in grado di poter assolvere il compito e la prestazione richiesta.
Chiedo pertanto, l’immediata sospensione della procedura di gara al fine di riconsiderare l’articolo sopra citato operando una opportuna modifica al bando di gara che preveda condizioni più restringenti di tutela degli attuali lavoratori e magari (per una volta tanto) di concerto con le organizzazioni sindacali presenti.
Tanto dovevo, in qualità di Segretario Politico del Partito Democratico di Oria sempre a ricordo del massimo e minuzioso rispetto della Costituzione, delle leggi e dei regolamenti e di quella trasparenza e correttezza che Lei ed i suoi collaboratori non perdete occasione di citare,
Oria lì 21 agosto 2008 f.to Cosimo Patisso Segretario PD Oria

1 commenti:

Birillo ha detto...

Ho dato uno sguardo al bando e da una lettura veloce dello stesso si rileva che il concorrente dovrà dichiarare anche "di impegnarsi ad assumere prioritariamente il personale già in servizio presso l’asilo nido comunale nel corso di tutto l’anno scolastico 2007/2008;" Che tale condizione sia sufficiente non lo so...però c'è!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons