domenica 3 agosto 2008

Oria, manifestazione turistico-archeologica




Il Comune di Oria, l’Archeoclub d’Italia sede di Oria, lo studio di consulenza turistico-archeologica Damatra e la società Storia Patria organizzano per lunedì 4 agosto a partire dalle ore 19.00 in piazza Manfredi con una manifestazione suggestiva e unica nel suo genere. Sotto la guida del maestro vasaio, Basile Nunzio, e del mastero decoratore Andrea Antonazzo riprodurranno, con tornio, vasi greco-massapici, invitando poi i turisti a realizzare, con tornio, gli stessi vasi decorandoli con immagini messapiche. Contemporaneamente sarà allestito un percorso storico-artitico sotto la guida della maestra Romina De Virgilis che enuncerà gli aspetti più caratteristici dell’arte della pittura messapica.

Infine alle ore 21.00 gli archeologi dello studio di consulenza turistico-archeologica Damatra proporranno una passeggiata notturna nel centro antico di Oria alla ricerca dei “Riusi” messapici, romani e medievali (colonne incastonate negli angoli di vecchie case, blocchi messapici utilizzati come fondamenta o tagliati per innalzare mura interne) ancora presenti a Oria

Per l'occasione S.E. Monsignor Michele Castoro terrà aperto, sino a tardi, l'atrio del Palazzo Vescovile per ammirare le numerose colonne, capitelli, rocchi di colonne di un antico tempio, architravi e quanto rimasto dopo il crollo dell’antica Cattedrale Romanica. inoltre, alcuni ristoranti, permetteranno la visita nelle loro sale per ammirare le antiche cisterne messapiche anche in presenza di loro clienti seduti ai tavoli.

Anche il Museo (Mostra del Centro di Documentazione Messapica) aperto tutta l'estate sarà visitabile nonostante che il lunedì sia giornata di chiusura. Sarà aperta anche l'antica cripta con l'architrave voluta dal vescovo Teodosio (che resse la Cattedra di Oria nell'ultimo quarto del secolo IX) per ospitare i resti mortali di San Barsanofio, protettore di Oria e dell'intera Diocesi.

Una serata all’insegna della scoperta dei luoghi più suggestivi della cittadina brindisina per conoscere e apprezzare il nostro passato e le testimonianze ancora vive al giorno d’oggi.

Archeologi per un giorno - Turisti e visitatori potranno partecipare agli scavi nel Parco delle Mura Messapiche di Manduria
Il fascino di una misteriosa civiltà del passato, la gioia della ricerca fra le antiche rovine e poi il brivido della scoperta: tutte emozioni riservate, fino a ieri, al ristretto gruppo di coloro che fanno gli archeologi di professione. Fino a ieri però, perché, da oggi, è consentito proprio a tutti almeno di provare il mestiere di Indiana Jones. Infatti, lo studio di consulenza Archeologica "Dàmatra" di Mandria (TA) ha elaborato una singolare iniziativa per avvicinare il grande pubblico all’archeologia: tutti i turisti, gli appassionati ed i curiosi sono invitati a partecipare agli scavi archeologici presso il Parco delle Mura Messapiche di Manduria. L'evento, iniziato l’1 agosto, terminerà il 31 di ottobre e coinvolgerà, almeno nelle intenzioni degli organizzatori, i turisti e i mandriani, ma soprattutto le scolaresche della città ( queste ultime nel periodo compreso tra settembre ed ottobre). Il biglietto per partecipare alla campagna di scavi è di 10,00 euro al giorno e la somma è comprensiva di assicurazione contro infortuni, di attrezzatura e di coffè-breack.
Il programma di iniziative collaterali prevede anche previste passeggiate notturne, incontri a tema sulla civiltà messapica e visite guidate ai sepolcri di S. Pietro. Queste però, sono riservate a coloro i quali siano già in possesso di brevetto da sub. Le immersioni sono organizzate dal centro sub di Campomarino di Mareggio (TA). Per informazioni si può contattare il dott. Barsanofio Chiedi al 349-6945898.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons