mercoledì 6 agosto 2008

Sabato il "Corteo storico di Federico II - Torneo dei Rioni"

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI, Oria, 6.8.2008

Oria è pronta a rispolverare una delle pagine più importanti della sua millenaria storia. Sabato 9 e domenica 10 si svolgerà la quarantaduesima edizione del «Corteo storico di Federico II - Torneo dei Rioni», la tradizionale rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Oria, della Provincia di Brindisi, della Regione Puglia e l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La manifestazione è stata presentata alla Provincia alla presenza del vice presidente Damiano Franco, del sindaco di Oria Cosimo Ferretti e dell’assessore Micky D’Addario e del presidente della Pro Loco Emilio Pinto.
Sono davvero tante le novità della prossima edizione, a cominciare dall’attore che interpreterà l’imperatore svevo che sarà Walter Nudo.
Il presidente della Pro Loco ha anche annunciato che per il secondo anno consecutivo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato alla Pro Loco e al Torneo dei Rioni la medaglia d’argento inserendo di fatto la rievocazione storica nel ristretto novero delle più importanti manifestazioni culturali e turistiche d’Italia.

Gli organizzatori hanno fatto anche sapere che il Corteo storico che sabato sfilerà lungo le principali vie cittadine addobbate con i vessilli dei quattro rioni è stato arricchito. Saranno oltre 500 i figuranti in costume e sfileranno con loro - nel rispetto della tradizione federiciana - anche un gruppo di animali esotici: dai cammelli, ai serpenti. Quest’anno la Pro Loco farà arrivare anche un mastodontico elefante.

La domenica, invece, nel campo dello Torneamento si sfideranno atleti e cavalieri dei quattro rioni Castello, Giudea, Lama e Santo Basilio per contendersi il palio offerto dall’Anteas e realizzato dall’artista Romina De Virgilis su commissione dell’Anteas rappresentata da Glaudenzio D’Ippolito ed Emma Stasi.
Previsto anche quest'anno un accampamento medievale con le principali compagnie d'arme italiani promosso dalla Pro Loco e dal gruppo "Milites Friderici II" di Oria. Nel campo del Torneo daranno vita a scene di vita medievale. Previsti anche combattimenti durante il Torneamento. Il vice presidente della Provincia Franco si è complimentato con gli organizzatori per «la longevità di una manifestazione che da lustro a tutto il territorio».

Il sindaco Ferretti, invece, ha ricordato gli sforzi degli organizzatori e la crescita della città di Oria proprio intorno al suo Tornamento.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons