giovedì 17 gennaio 2008

Acqua: bene primario

Assessorato all'Ambiente, 17.1.2008

La crisi idrica dovuta alla diminuzione delle piogge è un fenomeno che affligge da un po’ di tempo anche quelle nazioni che avevano goduto di una quantità enorme di questa sostanza cosi indispensabile è pregiata.
Ora a causa delle modificazioni del clima dovuto all’effetto serra, questo decremento della piovosità ha fatto riflettere su questo problema cosi importante e come si potesse risparmiare nel consumo quotidiano di acqua.
L’Acquedotto Pugliese, in collaborazione con la Regione Puglia e con l’ANCI, ha messo a punto un progetto rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio regionale che consiste nella distribuzione gratuita di riduttori di flusso da applicare alla rubinetteria domestica.
Questo dispositivo permette di introdurre aria nell’acqua e miscellando queste due sostanze, di ridurre la quantità erogata.
L’utilizzo dei riduttori di flusso consente di ottenere un risparmio sui consumi idrici e di energia per riscaldarla( si pensi alla doccia, allo scaldino per lavare i piatti) ed offre un valido supporto alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando la risorsa idrica e contribuendo alla diminuzione di emissioni di CO2 cosi dannose all’ecosistema e colpevole del cambiamento climatico in atto.
Obiettivo della iniziativa è quello di promuovere una nuova cultura dell’acqua, bene comune, e nel contempo favorire un uso consapevole e saggio di questa risorsa che se non gestita nella maniera più opportuna potrebbe in un prossimo futuro riservarci delle brutte sorprese.
Questa iniziativa deve coinvolgere il mondo della scuola al fine di favorire una rinnovata cultura dell’acqua come bene primario ed insostituibile.
La gestione sostenibile della risorsa acqua, è una sfida che vede impegnata tutta la collettività con l’intento di garantire l’integrità ambientale.
E’ indispensabile quindi che il pianeta terra venga preservato per il bene delle generazioni future.
Con questi intendimenti, l’Assessorato all’Ambiente sempre sensibile a queste tematiche e l’Amministrazione Comunale di Oria hanno aderito a questa interessante ed utile iniziativa, delibera di G.M. n. 249 del 14.12.07, che è a costo zero non solo per i cittadini ma anche per l’amministrazione.
A giorni verranno affissi sulle plance pubblicitarie i manifesti informativi che i cittadini devono leggere attentamente.
Il progetto inizierà il 21 gennaio ’08 e l’operazione si svilupperà in due fasi:
a) la fase della richiesta da parte dei cittadini, un periodo compreso tra il 21.01.08 e l’8.02.08;
b) la fase della consegna dei kit, prevista una decina di giorni dopo, che comprende n.3 riduttori di flusso per rubinetto ed n.1 riduttori di flusso per doccia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons