lunedì 7 gennaio 2008

Nella chiesa S. Francesco d'Assisi. Una nuova associazione musicale si presenta con un concerto seguito da centinaia di persone.

fonte La Gazzetta Mezzogiorno del 6.1.08 (articolo senza firma)

In una gremitissima chiesa di S. Francesco d'Assisi, ad Oria, si è tenuto il Concerto di presentazione della nuova realtà musicale Oritana, in prima esecuzione assoluta, l'Orchestra Giovanile di fiati dell'Associazione Culturale Musicale "Progetto Artistico Oritano".
«L'Associazione - è scritto in una nota - ha come scopo principale il risveglio musicale in Oria, un paese che vanta una tradizione antichissima, origini che risalgono al 1836, da uno studio condotto dalla professoressa Concetta Pomarico. Essa intende promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale senza discriminazioni di generi, nel modo più completo possibile. L'Associazione si prefigge la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed Artistico, la nascita di una scuola di musica, la realizzazione di master class di perfezionamento, lezioni-concerto, spettacoli ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale. L'Orchestra Giovanile di fiati, come dice la parola stessa, è formata da giovani, tutti oritani, professionalmente molto preparati.
A dirigerla è il maestro Giovanni Semeraro, avvalendosi della stretta collaborazione del vice maestro Adriano Iurlaro ricoprendo anche il ruolo di 1° clarinetto solista.


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons