lunedì 14 gennaio 2008

Iscrizioni per l’anno scolastico 2008/2009

Città di Oria, Assessorato alla Pubblica Istruzione, 14.1.2008

La circolare ministeriale n. 110 del 14 dicembre 2007 stabilisce che per l’anno scolastico 2008/2009 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di i-scrizione alle scuole dell’infanzia e delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado è fissato al 30 gennaio 2008.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, possono iscriversi i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2008 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 31 gennaio 2009. Questi ultimi potranno essere ammessi alla frequenza solo dopo l’esaurimento delle eventuali liste d’attesa. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizioni sia superiore al numero dei posti disponibili, avranno precedenza i bambini che compiano tre anni di età entro il 31 dicembre 2008.
E’ infine esclusa la possibilità di iscrivere bambini che compiano i tre anni di età dopo il 31 gennaio 2009.
A differenza della circolare n. 74 dell’anno scorso, la 110 di quest’anno avvia il nuovo servizio integrato per bambini di età compresa tra i 24 mesi (compiuti entro il 31 ottobre 2007) e i 36 mesi, previsto dalla legge 296/2007 (finanziaria 2007) e disciplinato dall’Accordo sancito in Conferenza unificata Stato-regioni e autonomie locali il 14 giugno 2007.
Per la scuola primaria hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 agosto 2008; possono iscriversi, altresì, quelli che li compiono entro il 31 dicembre 2008 e, pertanto, per antici-po, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2009.
Alla scuola secondaria di I grado, per l’anno scolastico 2008/2009, sono obbligati ad iscriversi gli alunni che terminano nel 2007/2008 la scuola primaria con esito positivo.
Per le scuole secondarie di II grado gli studenti che nel presente anno scolastico concluderanno, con il superamento dell'esame di stato, il percorso del primo ciclo di istruzione, per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo di istruzione devono iscriversi alla prima classe di un istituto secondario di II grado.
L’obbligo può essere assolto anche mediante iscrizione a percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.
Si coglie l’occasione per ricordare che in Oria sono operanti due Scuole Secondarie di II grado:
Liceo Scientifico e TecnologicoL’istituto è attrezzato dal punto di vista didattico in quanto tutte le conoscenze teoriche possono essere verificate, messe in pratica o raggiunte con il supporto di attrezzature adeguate.A partire dall’anno scolastico 2000-2001, la scuola ha cablato tutte le aule (rete INTRANET) dotandosi di postazioni mobili multimediali in ciascuna aula, compresi i laboratori, in grado di ricevere sia la TV-satellitare che Internet, ed ha rinnovato il Laboratorio di Scienze. Sono a disposizione di insegnanti e alunni:-1 laboratorio multimediale d’informatica e linguistico;-1 laboratorio di fisica ;-1 laboratorio di chimica;-1 palestra coperta; -1 biblioteca contenente testi e riviste, riguar-danti l’ambito scientifico, umanistico, tecnolo-gico. Continuo e notevole è l’impegno organizzativo – didattico; la scuola collabora con le varie as-sociazioni ed enti del territorio, nel costruire itinerari comuni in grado di permettere al crescen-te numero degli studenti di vivere da protagoni-sti. Istituto Tecnico Commerciale ad indiriz-zo Turistico.A lungo inseguito e fortemente voluto, l’Istituto opera in Oria da alcuni anni e vede aumentare sempre più il numero dei ragazzi provenienti anche dai comuni limitrofi.A conclusione dei cinque anni di studio, il gio-vane consegue il Diploma di Perito per il Tu-rismo; Indirizzo: progetto coordinato "I-TER"Il Ragioniere perito per il Turismo, oltre alle competenze amministrativo-contabile e la conoscenza e l’utilizzo dei pacchetti informatici, opera – secondo il suo profilo professionale - nel settore della produ-zione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici, all'interno di aziende private e di Enti pubblici. Gli studenti, al termine del loro percorsoformativo, dovranno sapere:• utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali,• leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale,• gestire il sistema informativo aziendale e/o i suoi sottosistemi anche automatizzati, nonché collaborare alla loro progettazione o ristrutturazione,• elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali,• cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali.
Per una Città come la nostra, che tende a proiettarsi verso lo sviluppo turistico e tecnologico, non ci sono indirizzi più opportuni. È per questo che invitiamo gli alunni in uscita dalla Scuola Media a guardare con interesse i due Istituti.
Oria, 11/01/2008

L’Assessore alla Pubblica Istruzione (Monia Tancredi)
Il Sindaco (Cosimo Ferretti)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons