sabato 26 gennaio 2008

Galà del Balletto al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi

Balletto di Puglia e Tony Candeloro presentano "Galà del Balletto". Coreografie di Tony Candeloro.

fonte cannibali.it

Tony Candeloro, nato ad Oria (Brindisi) è uno dei ballerini di spicco sulla scena europea di oggi. Da qualche anno dirige alacremente e con successo la compagnia Balletto di Puglia, coordinata dall’Associazione Michel Fokine, di cui lo stesso Candeloro è il fondatore; presenta diversi programmi teatrali e spettacoli, talora correlati a mostre ed eventi culturali, presso i più prestigiosi teatri ed enti lirici italiani ed internazionali; per esempio, nel recente passato, il Centro de la Villa di Madrid, il Centre Erik Satie di Parigi, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino ecc.; consueta è poi la partecipazione ai grandi Festival, come quelli internazionali di Cuba, Miami (USA) e Biarritz (Francia).
La compagnia è unica in Italia ad avere un repertorio di titoli così noti e al tempo stesso così ricercato e a proporre al pubblico una personale e suggestiva ricostruzione dei Balletti Russi di Diaghilev, di cui lo stesso Candeloro è ritenuto uno dei pochi esperti rivisitatori. L’artista inoltre mette a disposizione dell’Associazione una delle più ricche collezioni private europee di stampe, libri, costumi, programmi, disegni e altro sulla danza dal ‘600 alla metà del Novecento, dal Barocco al Romanticismo, fino ai Balletti Russi: Collezionando l’Effimero, che a volte viene esposta interamente o frazionata in diversi settori. La collezione possiede non solo rarità strettamente attinenti alla danza ma anche disegni e bozzetti di Jean Cocteau, Leonor Fini, Antoni Clavé ed altro.
Insieme con Toni Candeloro, si esibiscono col Balletto di Puglia artisti di prestigio quali Luciana Savignano, Lorna Feijóo, Raffaella Renzi, Alessandro Molin, Marco Pierin ed altri.
La compagnia, che è riconosciuta, fin dal suo primo anno di attività, dal Ministero per i Beni Culturali, ha al suo attivo tournée nazionali ed internazionali, oltre ad essere impegnata in ideazioni di “prime” ed eventi culturali con l’apporto di diverse personalità dell’arte e della cultura in generale.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons