venerdì 11 gennaio 2008

Oria - Manduria, strada killer

L'ennesimo incidente ha avuto luogo l'altra mattina ed ha registrato il ferimento di una coppia di ragazzi. Il sindaco: «Convocheremo un incontro con la Provincia per chiedere la messa in sicurezza»

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.1.2008

Un ennesimo incidente stradale si è verificato sulla strada provinciale che collega Oria a Manduria, scatenando reazioni tra i cittadini che quotidianamente percorrono quell'arteria.
La Oria-Manduria è un'arteria che registra un'altissima densità di traffico veicolare, compresi i mezzi pesanti, per l'ubicazione di numerose attività produttive. Ma è anche teatro di numerosi incidenti, molti dei quali mortali.
Per fortuna, i ragazzi coinvolti nell'ultimo incidente verificatosi alle 5 del mattino di ieri, se la caveranno nel giro di qualche mese. I due giovani, uno di Manduria, l'altra di Sava, viaggiavano a bordo di una Lancia Y quando, all'altezza dell'impresa Prefabbricati Pugliesi, si sono scontrati con un furgone. Un impatto violento, che ha fatto incastrare nelle lamiere uno dei due ragazzi. I carabinieri e il personale medico e paramedico del 118 di Francavilla Fontana, intervenuti sul posto, hanno richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco per poter estrarre dall'abitacolo dell'automobile i feriti.
Quello di ieri non è l'unico incidente verificatosi su quella strada, a doppio senso di circolazione e ormai troppo stretta, per sopportare una concentrazione ciosì elevata di traffico di veicoli di ogni tipo, in tutte le ore del giorno. Una densità che in estate triplica, per i numerosi villeggianti di tutta la provincia del Brindisino che sono obbligati a transitare su quell'arteria per recarsi nei luoghi di villeggiatura. È una zona dove si raggruppa la maggior parte degli insediamenti produttivi del paese, con piccole e medie imprese di ogni genere: costruzioni, calcestruzzi, agroalimentari, legnami e anche supermercati per la vendite al dettaglio. Non mancano le abitazioni e, quindi, oltre alla presenza di mezzi pesanti, su quella strada transitano anche mezzi di trasporto urbani e scuolabus. L'incolumità di chi percorre quella strada, quindi, è costantemente a rischio.
Alla scarsa sicurezza stradale si aggiunge anche la ridotta illuminazione. Gli impianti fotovoltaici non sono sufficienti a illuminare quella zona, come pure tutta la circonvallazione del paese dove i sistemi illuminanti emettono una luce fioca.
II sindaco di Oria, Cosimo Ferretti, a proposito di sicurezza, ha detto che è nelle sue intenzioni convocare un tavolo di concertazione' tra 1'Amministràzione provinciale di Brindisi e di Taranto per trovare un'idonea soluzione al problema.
«Proprio nei giorni scorsi - ha dichiarato il primo cittadino - *'abbiamo avuto una richiesta di fampliamento di alcuni di alcuni capannoni industriali da parte di un'impresa locale. Un'autorizzazione - specifica il sindaco - che non può prescindere dall'ampliamento e adeguamento dell'arteria stradale. La Provincia di Brindisi penso che non si sottrarrà agli oneri necessari, avendo già preso impegni simili, come l'abolizione della doppia curva sulla Oria-Francavilla, la realizzazione dei due rondò in due incroci della circonvallazione. A fine anno sarà abolita anche la doppia curva sulla oria-Latiano».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons