giovedì 10 gennaio 2008

Città di Oria. Buone Feste



L'epifania tutte le feste porta via ... tutte tranne l'immonda luminaria che ha addobbato, meraviglia delle meraviglie, le vie della nostra città. 'Città di Oria, Buone Feste'
E già perché il cittadino, distratto da tante lucine, potrebbe perdere l'orientamento e non rendersi conto del luogo ... 'dove sono ? Roma, New York ... ah si, sono ad Oria'
Il cittadino (si sa) ad Oria è scurdatizzo, anche qualche anno fa sulla facciata del nuovo municipio comparve l’indicazione 'Municipio di Oria' E di dove sennò ? Il chiarimento toponomastico, dopo qualche mese, fu saggiamente modificato nell’attuale “Municipio”.
Ma non tutto è perduto ed a volte ritornano, grazie alle oscene lucine quella scritta è ritornata per ricordarci e ricordare che siamo ad Oria, un paese felice nel quale la festa non finisce mai ... o forse non è mai iniziata.
Senz’altro uno qualunque dei paesi dell’est europa con i quali siamo inutilmente gemellati avrà fatto di meglio e più decorosamente ma non importa, qui i soldi sono pochini e servono ad altro, però il Natale é il Natale e deve essere celebrato ad ogni costo risvegliando nel narcotizzato cittadino l’orgoglio oritano.
Ma Babbo Natale è passato, la Befana pure e nessuno ha trovato sotto l’albero alcun dono per la città anzi: il castello non c’è più, il macello serve ad illuminare l’incrocio con via Torre, l’amministrazione si mantiene come un tavolo a tre gambe … ma le lucine resistono ancora oggi.
“Citta di Oria, Buonanotte”.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons