martedì 8 gennaio 2008

La coppa del mondo alla fiera. Il trofeo dei mondiali 2006, vinto dall'Italia sarà l'attrattiva.

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 8.1.2008


È ufficiale: c'è disponibilità da parte della Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) a che Oria abbia l'onore di ospitare la prossima primavera la prestigiosa Coppa del Mondo di calcio conquistata dalla nazionale azzurra a luglio 2006 in Germania ed ora gelosamente conservata nel quartier generale della federazione.
Chi non ricorda i grandi momenti, le belle emozioni regalateci dagli azzurri e l'esclamazione "Il cielo è azzurro sopra Berlino!" pronunciata dal commentatore Marco Civoli al termine dell'esaltante finale vinta ai rigori contro la Francia? Ebbene, l'agognato trofeo, seguito al trionfo del 1982 ed atteso per ben 25 anni, potrà essere ammirato in occasione della seconda edizione della fiera di San Cosimo, rilanciata lo scorso anno dopo decenni di oblio e rivelatasi un bel successo per numero di espositori e visitatori oltre che per volume d'affari ingenerato.
L'attuale amministrazione, in occasione del via libera alla campionaria dell'anno passato sostenuta anche dall'opposizione di centrosinistra, intende puntare decisamente su quello che pare destinato a divenire l'evento primaverile oritano per eccellenza, a questo fine incoraggiata appunto dai rilevanti risultati raggiunti la scorsa edizione.
Ovviamente entusiasta del positivo riscontro ottenuto in federazione l'assessore a Sport Turismo e Spettacolo, Michele D'Addario: "Sono soddisfatto della disponibilità accordataci - afferma l'amministratore -, per la quale sono in particolare grato a Demetrio Albertini, ex
grande calciatore ora dirigente Federcalcio notoriamente molto legato alla nostra cittadina. Ospitare il trofeo per la conquista del quale l'intera nazione ha sofferto ed infinitamente gioito dopo la conquista, rappresenta indubbiamente motivo d'orgo,glio, Attrattiva che costituirà certamente ulteriore incentivo ed attrazione per una manifestazione, la Fiera di San Cosimo, cui teniamo in maniera particolare e che ci consente di destagionalizzare il turismo concentrato soprattutto nella stagione estiva. All'esposizione della Coppa pensiamo inoltre di associare importanti presenze del mondo dello sport ed incontri, convegni, dibattiti, giornate di studio ad esempio nell'ambito della Medicina dello sport, a tema".
L'attesa ed i preparativi fervono già da oggi dunque, perché avere in loco l'imponente presenza della coppa dorata costituisce anche fatto simbolico. che riconduce ad orgoglio ed identità nazionale: quando ci si riferisce alla nazionale, infatti, si è, una volta tanto, tutti d'accordo, dalla stessa parte.
Queste le probabili date della Fiera, quindi della presenza della Coppa del Mondo: dal 11 al 14 aprile o, in alternativa, dal 1 al 4 maggio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons