giovedì 31 gennaio 2008

Ebrei traducono il testo del prof. Giuseppe D’Amico

fonte Lachiazza.it, 30.1.2008


E’ di questa sera la meravigliosa notizia, comunicata da Mr. Morris, che un gruppo di ebrei, appassionati cultori della storia della comunità giudaica oritana, ha iniziato la traduzione del libro del prof. Giuseppe D’amico ” La comunità ebraica oritana e il suo Rione ” che gli stessi hanno avuto in dono dal capitano del rione Judea lo scorso ottobre. In occasione della festa dei Tabernacoli infatti numerosissimi ebrei da tutto il mondo si danno appuntamento, presso un resort locale, per celebrare insieme quella che è una delle festività più importanti della tradizione religiosa ebraica. Già nel 2006 un’altra delegazione di ebrei aveva fatto visita ad Oria, mentre lo scorso ottobre, grazie alle relazioni strette con Diego Moretto, hanno avuto modo di approfondire la loro visita al quartiere ebraico con una visita guidata organizzata di concerto con l’Amministrazione Comunale di Oria e durante la quale hanno ricevuto in dono il testo del prof. D’Amico scritto e curato dal rione Judea.
Attualmente è stata tradotta solo l’introduzione ed il primo capitolo del testo, ma, a breve, pare, saranno disponibili anche le traduzioni degli altri capitoli: non è chiaro però se la traduzione verrà pubblicata, per adesso circola solo in una stretta cerchia di appassionati in tutto il mondo, ma è chiara l’attenzione che gli ebrei riservano per Oria e la sua antichissima comunità giudaica.
E’ tempo forse che si riservasse, anche da parte nostra, un maggiore interesse per questa parte della gloriosa storia di Oria: nel frattempo attendiamo chi, da lontano, non solo si appassiona alla nostra antichità, ma addirittura ci raggiunge per recitare, in comunione con gli ebrei di tutto il mondo, uno dei più importanti inni religiosi della tradizione ebraica, scritto ad Oria, da un ebreo oritano.

8 commenti:

Anonymous ha detto...

Si vede anche non c'eri solo tu...

Franco Arpa ha detto...

Caro anonimo faresti bene a dirla completa e col tuo vero nome.

Ho forse scritto che c'ero SOLO io in una delle foto pubblicate su www.lachiazza.it ?????

Antonello D'Amico ha detto...

Ho letto con stupore - e piacere - la notizia. Mio padre con internet non ha a che fare, gli farà senz'altro piacere sapere di questa attenzione "internazionale". Sarebbe stato bello, però, se all'epoca dei fatti qualcuno si fosse degnato di avvisarlo. Sono certo, conoscendolo, che avrebbe di buon grado offerto il suo modesto contributo. Così non è stato. Anche in quella occasione l'ha saputo solo successivamente e per caso.

Anonymous ha detto...

Visto che l'Avv. Antonello D'Amico ha voluto virgolettare quel mio termine (internazionale) devo presumere che il rimprovero è rivolto alla mia persona. Non fa niente.... capita, come resita un vecchio proverbio. "COLUI IL QUALE NON FA NIENTE NON SBAGLIA MAI!". Di questo mio errore chiedo pubblicamente scusa alla famiglia D'Amico.

Chiedo scusa:
1) per non aver avuto l'idea di contattare telefonicamente il Professor D'Amico (a nulla servirebbe dire che io l'ho saputo poco prima che arrivassero gli ebrei);
2) chiedo scusa pubblicamente al Prof. D'Amico per avergli creato tutto questo cancan a sua insaputa;
3) chiedo scusa al Prof. D'Amico per aver avuto la disgraziata idea di telefonare al capitano del Rione Judea affinché donasse alcune copie del suo libro agli ebrei;
4) chiedo scusa al Prof. D'Amico per aver più volte fatto il suo nome su internet fino al punto di aver richiamato anche l'attenzione della corrispondente locale de La Gazzetta del Mezzogiorno, la quale, se non ricordo male, ha anche fatto un articolo nei mesi addietro circa la visita degli ebrei ed il libro in questione;
5) per questo e per altro che mi sono reso inconsapevolmente responsabile chiedo scusa pubblicamente.
Franco Arpa

Anonymous ha detto...

Alla fine anche franco arpa scrive in anonimo...

Franco Arpa ha detto...

"Alla fine anche franco arpa scrive in anonimo..."

QUANTU SI BEDDU .... TI VULIA TINIA PROPIA PI VICINU TI CASA!!!

Anonymous ha detto...

...iu no...

Franco Arpa ha detto...

CA IU LU SAPIA.... CA TU IERI A RISPONNIRI CUSSINI.... COMU SI TICI A MANDURIA....???? AGGIA DITTU APPROPIA CUSSINI CU TI CUJONUUUUUUU ?!?!?!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons