venerdì 4 gennaio 2008

Calendario del Torneo dei Rioni 2008

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno


Anche per l’anno 2008 l’associazione turistica Pro Loco ha riproposto il proprio calendario monotematico, corredato da una serie di foto spettacolari realizzate da diversi “maestri” della fotografia. Dodici mesi che accompagneranno gli oritani, al fine di gustare le fasi salienti della manifestazione del Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni, memori che tale manifestazione rappresenti oramai, l’antica e gloriosa Città di Oria. La presentazione in pubblico, così come da cartellone delle iniziative programmate dall’assessore Michele D’Addario, si è svolta il 27 dicembre alle 19,30 nel teatro dei Padri Rogazionisti.
“L’idea nata da alcuni uomini illuminati della nostra città nel lontano 1967 per promuovere culturalmente e turisticamente il territorio ha dato ragione a coloro che avevano intuito che solo in questo modo Oria poteva essere conosciuta ed apprezzata,anche, per le sue bellezze artistico- architettoniche” – sono state le parole del presidente della Pro Loco, dott. Emilio Pinto .
Oggi la Pro Loco, i Rioni e i vari collaboratori, con enormi sacrifici continuano tale iniziativa che si ripropone annualmente sempre in una veste nuova grazie anche alla cooperazione con l’Amministrazione Comunale,la Provincia di Brindisi e la Regione Puglia.
“La manifestazione – ha aggiunto il Sindaco Cosimo Ferretti - che identifica oramai la Città di Oria oltre i suoi confini territoriali ed è una delle più rappresentative della Regione Puglia, rivive anche in altri periodi grazie ad altre iniziative proposte dalla Pro Loco: dalla “Benedizione del Palio”, all‘“Investitura del Cavaliere”, all’Accampamento medievale con Compagnie d’Armi, al “Concerto del Palio”, all’allestimento del Museo dei Palii e delle Armi, a varie Mostre tematiche, per arrivare alla realizzazione del calendario”.
Tutto questo fiorire di iniziative è frutto della forte volontà e caparbietà della Pro Loco, che ha solo lo scopo di far crescere la nostra Città e far comprendere che abbiamo una risorsa che non deve andare perduta ma che i cittadini di Oria devono custodire per dare continuità e solidità a questo evento storico-culturale.
“Questo Calendario – ha concluso Pinto - lo dedichiamo a tutte quelle persone che hanno permesso di far diventare grande questo evento ma anche a quelle persone che nel silenzio e/o nell’ombra si spendono per promuovere la Manifestazione e che sono, comunque, vicini a noi”.
Il 27 sera gli spettatori hanno potuto rivivere il 9 e 10 agosto con la presentazione del calendario 2008 anticipata dalle stesse coreografie proposte in estate sul palco di piazza Manfredi.
Nel corso della serata, arricchita anche dalla presenza di due ballerine che si sono esibite con la danza del ventre, è stata proiettata l’anteprima video realizzata da Video produzioni Dell'Aquila.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons