lunedì 7 gennaio 2008

ORIA, turismo e volontariato. Sei giovani prestano servizio civile per rilanciare l’immagine della cittadina.

Il tutto in collaborazione tra Comune e Pro Loco guardando alla storia locale.

Fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 6.1.2008
Con la sospensione della leva obbligatoria in Italia, avvenuta il 1° gennaio 2005, è iniziata la seconda fase del Servizio Civile Nazionale volontario.
Derivando inizialmente dal diritto all'obiezione di coscienza del 1972, il Servizio Civile diventa una risorsa rilevante delle politiche sociali, soprattutto in ambito assistenziale, verso i minori, gli anziani e i disabili e successivamente dirigendosi anche in diversi campi, come quello turistico, culturale e ambientale.
Diversi sono gli Enti, privati e pubblici, che aderiscono a questa iniziativa tra cui anche il Comune di Oria che il giorno 17 Dicembre ha dato il via ai progetti del Servizio Civile Nazionale: "Oria in Costume", "Conoscere e Salvaguardare il patrimonio librario" e "Un ambiente protetto per la sicurezza dei cittadini in Oria".
In particolare il progetto turistico-culturale "Oria in Costume" vedrà impegnati i giovani volontari Andrea Fantucci, Sonia Galasso, Elena Marrazzi, Fabrizio Misurale, Ilenia Palazzo ed Emanuela Proto.
I tremila anni di storia del paese saranno al centro degli obiettivi del progetto. I volontari si occuperanno di valorizzare il patrimonio presente nella città rendendolo fruibile a tutta la cittadinanza e ai turisti attraverso visite guidate rivolte anche a scolaresche, attività di promozione, assistenza turistica con l'attivazione di un InfoPoint e organizzazione di eventi. Ai fini della fruibilità del servizio verranno prodotte una guida on line e una guida in formato cartaceo tascabile. Fra gli obiettivi principali la destagionalizzazione dei flussi turistici e la sensibilizzazione dei concittadini verso il patrimonio storico e culturale.
Grazie alle iniziative di collaborazione con la Pro Loco, associazioni culturali e di volontariato, i ragazzi saranno impegnati nelle manifestazioni a più ampio richiamo turistico che ricadono tra gli eventi federiciani.
II lavoro di un anno di questi giovani volontari si porrà l'ambizioso obiettivo di posizionare la città di Oria con una forte immagine turistica sul territorio regionale.


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons