sabato 21 marzo 2009

Dopo tre settimane si ridimette.Il presidente del Consiglio comunale Sorrento lascia l'incarico per la seconda volta

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 21.3.2009

Incredibile a Palazzo di Città: si è dimesso il presidente del Consiglio comunale Gianfranco Sorrento, per la seconda volta nel giro di tre settimane. A presiedere le assise sin dal 2006; anno d'insediamento della Giunta Ferretti, il consigliere comunale allora più suffragato, dopo essere stato confermato al suo posto solo la scorsa settimana coi voti delle opposizioni, ha riannunciato l'abbandono dell'incarico. Alla base della decisione, motivazioni di carattere personale, ma forse non le stesse di tre settimane addietro. Si vocifera infatti di tensioni in serio alla maggioranza e dell'allontanamento di Sorrento dal Popolo della Libertà, nuova casa di sindaco e suoi fedelissimi, per (ri)confluire nell'Ude. Fissato per giovedì prossimo il Consiglio comunale in cui si dovrà eleggere il nuovo primo consigliere, occasione in cui, se la maggioranza come la scorsa volta non avrà i numeri, potrebbe aprirsi una vera e propria crisi d'amministrazione.
Il gesto inaspettato del presidente fresco di riconferma, l'altro ieri, a poco più di sette giorni dall'elezione, dopo la quale Sorrento aveva ringraziato i consiglieri espressisi a suo favore e si era impegnato a fare il presidente di tutti, ancor più che in passato.
Quella riconferma, ottenuta grazie ai voti di nove consiglieri d'opposizione e due di maggioranza e a scapito del prescelto dalla stessa maggioranza Bruno Viapiana, era giunta in seconda seduta e non senza travagli.
Nella prima seduta non era stato infatti raggiunto il quorum dei due terzi per il rimpiazzo del presidente dims,Ssionario, ma la maggioranza aveva votato compatta a favore di Viapiana.
Tanto che pareva una mera formalità la seconda convocazione, fissata qualche solo giorno dopo, in cui per affermarsi sarebbe stata sufficiente a maggioranza assoluta dei presenti.
E invece, a sorpresa, in seconda battuta, grazie alla compattezza dell'opposizione e a due franchi tiratori della maggioranza - lo stesso Sorrento autosuffragatosi e Francesco Greco di An - il vecchio presidente era stato riconfermato nel suo precedente incarico.
Incarico che Sorrento, dopo aver ringraziato per fiducia e stima e affetto accordatigli i suoi elettori, si era ripromesso di onorare nella maniera più equilibrata ed equidistante possibile.
Così non é stato per nemmeno un adunanza, dato che la prima dalla rielezione sarà proprio quella fissata per goivedì prossimo, quando si dovrà procedere con l'elezione del nuovo presidente. Inutile dire che che l'inversione di rotta di Greco e Sorrento all'atto di eleggere quest'ultimoaveva lasciato strascichi all'interno della componente maggioritaria del Consiglio, che da due anni si regge su undici voti contro dieci, andata sotto di due unità.
Ora resta da capire se siano nel frattempo intervenuti nuovi accordi o strategie all'interno dei sostenitori del sindaco Cosimo Ferretti o se piuttosto ci si trovi alla vigilia di un ribaltone consiliare, che di fatto aprirebbe una crisi di governo della città.
Voci insistenti riferiscono di movimenti politici tra gli undici esponenti di maggioranza, tra cui gli stessi Greco e Sorrento, che ove nel Consiglio di giovedì non si esprimessero in sintonia coi colleghi, potrebbero far mancare al primo cittadino i numeri per amministrare
I due sono infatti dati per vicini all'Udc, e per il presidente dimissionario si tratterebbe di un ritorno, e sempre più lontani dal Pdl anche in ottica provinciale, nel senso di elezioni provinciali.
Non resta che attendere le assise della settimana prossima, nel corso dalle quali andrà in scena I'emiesima puntata della telenovela presidenziale, sempre più incerta, sempre più avvincente, sempre più ricca di colpi di scena, sempre più caratterizzata da tinte fosche, meno limpida.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons