venerdì 20 marzo 2009

Oratorio SING. Precisazione articolo Gazzetta del Mezzogiorno

Alla Gazzetta del Mezzogiorno
Al web master del blog “oritano”
Carissimi,
in un articolo pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno in data 15.III.09, e ripreso dal blog oritano, si legge “Nel 1990 ha trasformato un piccolo coro parrocchiale nell’associazione “il SING”, divenuta ben presto un riferimento importante per tutti i bambini del paese”. Soggetto della testo è Claudio Zanzarelli neo eletto segretario del PD di Oria.

Si vuol precisare che quanto dalla Gazzetta pubblicato, e ripreso dal suddetto blog, non è preciso. L’ing. Zanzarelli è stato il fondatore del coro “santa messa di fanciulli”, operante nella parrocchia di San Francesco D’Assisi dal 1990 al 2000. E’ stato, altresì, cofondatore, nel 1998 assieme ad altri animatori, del gruppo (non dell’associazione) S.I.N.G. Il gruppo S.I.N.G. ha ampliato la gamma di offerte formative proposte dal coro “santa messa di fanciulli”.

Nel maggio 2000 Claudio uscì dal gruppo che, nel frattempo, aveva trovato sistemazione presso la Casa della Missione. Al momento della trasmigrazione dalla Parrocchia il S.I.N.G. era un gruppo di ragazzi, condotto con professionalità da vari animatori. I ragazzi che prendevano parte a questa bella realtà non erano, come riportato nell’articolo, “tutti i bambini del paese” ma i ragazzi della Parrocchia San Francesco D’Assisi.

Nel 1998 nasce, da un’idea di Roberto Schifone, all’interno del gruppo S.I.N.G., l’oratorio “volante” Don Bosco. Il 24 maggio, nasce l’associazione che venne così denominata: Ass.ne S.I.N.G. – Oratorio “volante” Don Bosco – onlus. Furono unite, in pratica, dentro un unico soggetto le varie realtà del S.I.N.G.: il coro, le attività oratoriane, le attività sportive, le attività teatrali. È da questo momento in poi l’Oratorio ha accolto “tutti i bambini del paese”. Da questo momento ci siamo rivolti ai bambini di tutta la Città, non prima.

Questa trasformazione è ad opera non di un singolo ma di una pluralità e, nella fattispecie, firmatari dello statuto della nascente associazione furono: Roberto Schifone, Franco Leo, Luigi Mazza, Barbara Cavallo, Giovanni Conte, Pamela Cinieri, Marita Delli Santi, Anna Carbone. L’associazione è nata ad opera di questi soggetti, la trasformazione è avvenuta in questo particolare momento.

Ci è sembrato utile precisare quanto sopra in vista dell’uscita, nel mese di maggio, del libro “I primi venti” che narra, con precisione e scrupolo, tutti i fatti salienti della nostra associazione in vista del ventesimo anno di attività. Nel libro la cronologia dei fatti, supportata da documenti, è quella appena descritta e non coincide, evidentemente, con quanto pubblicato.

A Claudio, cui va tutta la nostra stima, gli auguri per questo incarico che condurrà, ne siamo certi, con la solita energia e grinta che lo contraddistingue.

In fede
Il Consiglio Direttivo Oratoriano

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons