lunedì 30 marzo 2009

UDC. Cartellino rosso per il Sindaco Ferretti e sette consiglieri.

di ELISEO ZANZARELLI, Senzacolonne, 29.3.2009

Cartellino rosso, espulsione dall'Udc, per il sindaco Cosimo Ferretti e i suoi consiglieri, che da tempo sono più vicini al Pdl che al partito di Casini. A deciderlo, commissario e ufficio di coordinamento della sezione oritana, i quali hanno nei giorni scorsi fatto recapitare a ben sette esponenti di maggioranza, oltre che a un indipendente, la lettera di benservito.
Non potranno più fregiarsi dello "scudocrociato", a parte lo stesso Ferretti: l'ex presidente del Consiglio comunale Gianfranco Sorrento, i consiglieri di maggioranza Antonio Almiento, Elia Farina, Bruno Viapiana, Antonio Monticelli, Francesco Caniglia, e l'indipendente Antonio Fullone.
"A distanza di quasi un anno dalle elezioni politiche - scrivono i reali componenti dell'Udc -, in occasione delle' quali l'intero gruppo consiliare e i dirigenti sezionali dell'Udc di Oria hanno sostenuto i candidati del PdI alla Camera ed al Senato (non ultimo partecipando all'assemblea pubblica di presentazione degli stessi e dichiarando di volerli sostenere, come di fatto è poi successo), si avverte l'esigenza di fare chiarezza sull'intera vicenda assumendo le determinazioni consequenziali. Sino all'ultimo si è sperato in un ripensamento, che si riteneva auspicabile per non sciupare il successo elettorale delle amministrative, per non disperdere il patrimonio umano che i cittadini avevano scelto a rappresentarli ma, soprattutto, per rispetto alla dignità politica dei consiglieri che pure avevano, con grande determinazione, rappresentato la lista e con essa i valori dell'Udc. A seguito di tali eventi la sezione Udc di Oria è stata commissariata dagli organi regionali. L'attuale commissario cittadino (Adolfo Sartorio, ndr) ha tentato di riavviare un dialogo, proponendo incontri informali con tutti i consiglieri, gli assessori e lo stesso sindaco. Alcuni hanno avuto quantomeno il garbo di dare riscontro a tali tentativi. Altri, tra cui il sindaco Ferretti, hanno persino evitato la discussione. Da tale contegno non si poteva che evincere una univoca risposta: il gruppo consiliare e gli assessori avevano fatto una scelta definitiva, cioè quella di aderire al nascente partito Pdl. Gli avvenimenti successivi hanno confermato tale scelta.
Recentemente il sindaco Ferretti è stato indicato quale sindaco in quota ad An nell'ambito del nascente Pdl. Di fronte a tale situazione non è stato' più possibile soprassedere. Pertanto, il commissario e l'Ufficio di coordinamento, in data 23 marzo 2009 hanno deliberato; con il parere favorevole degli organi provinciali e regionali, di espellere dal partito il sindaco Ferretti e tutti i consiglieri già eletti nelle liste dell'Udc nell'ultima tornata elettorale del 2006.
La politica richiede chiarezza e trasparenza che devono servire da guida a quanti vogliano aderire o anche solo votare l'Udc. Un partito deve sempre poter dire ai propri elettori con chi vuole allearsi, quali programmi intende realizzare e con quali uomini vuole portare avanti le proprie battaglie elettorali e politiche.
L'Udc di Oria vuole poter dare queste risposte e pertanto ritiene di dover dire una volta per tutte chi sono gli uomini che intendono dare il loro contributo e sostenere lealmente il partito.
Non si capisce perché, pur avendo già fatto una scelta non si voglia renderla pubblica e si continui a dichiarare di essere Udc quando, di fatto, non lo si è più già da tempo. Pertanto, ai sensi dell'art. 85 dello Statuto de11'Udc, è stata decretata e comunicata agli interessati ed agli organi istituzionali nei quali essi operano, l'espulsione dal partito con effetto immediato; unita alla diffida dall'operare in nome e per conto dell'Udc: qualsiasi loro dichiarazione o decisione non impegna il partito in nessuna sede".

testo integrale del comunicato su www.udc-oria.blogspot.com

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons